La JDC ha vinto il primo premio presentando “I Delfini di Taras”, un film-documentario che illustra il millenario rapporto tra Taranto e i delfini
Il nostro meraviglioso mare porta ancora buone notizie: la Jonian Dolphin Conservation, l’associazione scientifica tarantina (JDC) che da quattro anni studia e tutela i cetacei nel Golfo di Taranto, trionfa alla settima edizione della “Pelagos Sea Heritage Exhibition” di Roma vincendo due prestigiosi premi.
Pelagos è un grandioso festival internazionale del mare che rappresenta l'isola culturale di BIG BLU, il Salone internazionale della Nautica e del Mare che si svolge presso la Fiera di Roma. L'iniziativa, organizzata da Mar (Associazione per le Attività e le Ricerche Marine), mette in campo molteplici iniziative scientifiche che, su oltre 7.000 mq di area espositiva, l’anno scorso hanno coinvolto tredicimila ragazzi e seimila partecipanti al Festival Pelagos, con centinaia di opere in concorso, 100 espositori e 28 nazioni rappresentate.
La Jonian Dolphin Conservation, presente a Roma con una delegazione guidata dal presidente Carmelo Fanizza, quest’anno ha partecipato per la prima volta vincendo due prestigiosi riconoscimenti.
Il primo è il “Sea Heritage Best Communication Campaign Award”, un premio per la comunicazione destinato a soggetti pubblici e privati che hanno sviluppato progetti o interventi per la valorizzazione e la promozione del patrimonio marino; a Pelagos, in particolare, la JDC ha presentato l’attività di monitoraggio e tutela dei delfini che conduce da quattro anni nel Golfo di Taranto, con oltre 150 “uscite in mare” ogni anno e una percentuale di avvistamenti del 98%. Il progetto tarantino è stato riconosciuto, nella sezione “Ricerca scientifica e innovazione tecnologica”, come il migliore tra decine di altri presentati da organismi scientifici italiani ed esteri.
Primo posto per la Jonian Dolphin Conservation anche nella sezione “beginner”, riservata alla “prima opera”, della quindicesima edizione del “Festival Internazionale del Mare”, una rassegna per le produzioni audiovisive, i documentari e i reportage fotografici subacquei, nazionali e internazionali. La JDC ha vinto il primo premio presentando “I Delfini di Taras”, un film-documentario che illustra il millenario rapporto tra Taranto e i delfini e le attività della JDC a favore del nostro ecosistema marino. La realizzazione del docu-film, con la regia di Ivano Morelli e Carmelo Fanizza, ha impegnato l’associazione scientifica tarantina per oltre due anni, con spettacolari riprese, anche subacquee, del nostro mare e dei suoi delfini, nonché delle attività di dolphinwatching, con la “voce” dello speaker RAI Nicola De Gregorio e le colonne sonore originali composte da Maurizio Lomartire.
Un altro importante successo per la Jonian Dolphin Conservation che nel prossimo mese varerà “Taras”, un nuovissimo catamarano con un attrezzato laboratorio scientifico a bordo, un nuovo mezzo nautico che sarà di base a Taranto.