Mister Sorriso Onlus donerà un televisore 32 pollici e un minifrigo per ognuna delle otto stanze di degenza dei piccoli malati e, inoltre, completerà la ludoteca del reparto fornendo arredi “a misura di bambino”
SorridiAMO, ossia il sorriso come atto di amore. È il sorriso che i 150 volontari dell’associazione tarantina Mister Sorriso Onlus donano, con le loro attività di clownterapia, a tutti gli ammalati nei vari reparti ospedalieri, in particolar modo, ai piccoli degenti e ai loro parenti nei reparti pediatrici del territorio.
Il progetto “SorridiAMO” dell’associazione di volontariato Mister Sorriso Onlus realizzerà una giornata di grande festa che animerà gioiosamente il reparto di Pediatria dell’ospedale di Castellaneta; l’evento si terrà nella mattinata di sabato prossimo, 2 marzo, a partire dalle ore 10.30.
Nell’occasione Mister Sorriso Onlus donerà un televisore 32 pollici e un minifrigo per ognuna delle otto stanze di degenza dei piccoli malati e, inoltre, completerà la ludoteca del reparto fornendo arredi “a misura di bambino”, ovvero costruiti artigianalmente con pezzi di legno unici, senza uso di colle e senza formaldeide, e dotando il locale di tantissimi giocattoli.
Il progetto è stato interamente finanziato da “Enel Cuore Onlus”, organismo senza fini di lucro che opera nell'ambito dell'assistenza sociale e socio-sanitaria a sostegno dell’educazione, dello sport e della socializzazione, con particolare riguardo verso i bambini, gli anziani, le persone con disabilità. La mission di Enel Cuore è dar vita a iniziative di solidarietà sociale che sollevino dal disagio e dalla sofferenza la persona la famiglia e la comunità sostenendo, anche come in questo caso, l’acquisto di attrezzature essenziali per la salute e il benessere psico-fisico di queste categorie.
Enel Cuore ha lanciato, lo scorso anno, il concorso “La tua idea di solidarietà vola in alto” iniziativa dedicata a tutti i colleghi Enel in Italia e nel Mondo i quali hanno presentato un’idea progettuale insieme a un’Associazione; e così è nato il progetto SorridiAMO dell’l’Associazione Mister Sorriso Onlus, che, tra i tantissimi presentati a livello nazionale, è stato selezionato da Enel Cuore.
La sinergia tra Enel Cuore e l’Associazione di volontariato Mister Sorriso Onlus consentirà ai piccoli ammalati e ai loro familiari di trascorrere in modo più confortevole la degenza presso il Reparto di Pediatria dell’ospedale di Castellaneta in provincia di Taranto.
Nei giorni scorsi, inoltre, l’associazione di Volontariato “Mister Sorriso” e il Comitato Giovanile San- Giovanni Bosco di Monteiasi avevano già donato al Reparto di Pediatria di Castellaneta un saturimetro, un apparecchio che misura il grado di saturazione dell’ossigeno e la frequenza cardiaca, particolarmente utile nelle patologie dei bambini caratterizzate da una insufficienza respiratoria.
Il saturimetro era stato acquistato grazie ai fondi raccolti dal Comitato Giovanile San Giovanni Bosco di Monteiasi in occasione della Rassegna “E’ Natale nel sociale”, una serie di eventi organizzati nelle festività natalizie presso la locale Chiesa San Giovanni Battista, nonché ai fondi raccolti nell’occasione anche dall’Istituto Comprensivo scolastico “Leonardo da Vinci” di Monteiasi.