martedì 24 settembre 2024


01/03/2013 07:45:21 - Provincia di Taranto - Attualità

L’impianto era in via di rifacimento e ieri notte una squadra di manutentori era intervenuta per ripristinare un binario della macchina caricatrice della cokeria

 
Otto persone indagate per omicidio colposo dopo il nuovo incidente all’Ilva. Il pm di Taranto Antonella De Luca ha fatto notificare otto avvisi di garanzia. Tra gli indagati c'è anche l'attuale direttore dello stabilimento Ilva, Antonio Lupoli. Oggi inizieranno le perizie e gli indagati potranno nominare i propri consulenti.
Nell’incidente di ieri mattina un operaio è morto sul colpo. Un altro è rimasto ferito gravemente: una nuova alba di sangue nelle cokerie Ilva. I due lavoratori sono precipitati da un’altezza di circa dieci metri, subito dopo un intervento di manutenzione. Sul terreno è rimasto Ciro Moccia, 42 anni manutentore del reparto dell’area a caldo, assunto nello stabilimento nel 2002. L'operaio ferito, invece, è Antonio Liddi, di 46 anni dipendente della ditta MR.
L’impianto era in via di rifacimento e ieri notte una squadra di manutentori era intervenuta per ripristinare un binario della macchina caricatrice della cokeria. Stando ad una primissima ricostruzione, i lavoratori sono caduti nel vuoto quando ha ceduto una lamiera utilizzata come copertura provvisoria.
Per Moccia, nativo di Portici, ma residente a Taranto non c’è stato nulla da fare. Liddi è stato subito soccorso e condotto in ospedale. Le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita e appena possibili gli inquirenti lo ascolteranno per ricostruire la dinamica dell’incidente.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora