“Forza e Fragilità”: questo è il tema dell’annuale concorso “Il poliziotto un amico in più”
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Ministero dell’Interno, il Ministero della Pubblica Istruzione ed il Comitato Italiano UNICEF per l’infanzia ed è destinato alla Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.
L’iniziativa intende favorire lo sviluppo della cultura della legalità, della tolleranza, del rispetto dei valori umani e della solidarietà, valori su cui si fonda una sana società civile, la cui divulgazione vede famiglia, scuola e istituzioni impegnati in prima linea.
“Forza e Fragilità”, questo è il nuovo messaggio diretto ai giovani che in ogni situazione di disagio , minaccia o pericolo devono rivolgersi ai propri genitori, parlarne agli insegnanti ed agli Operatori della Polizia di Stato, perché il poliziotto deve essere considerato sempre “un amico in più”.
Quest’anno la Questura di Taranto, che è stata prescelta per partecipare al concorso, ha già stabilito una serie di incontri, coinvolgendo dieci istituti scolastici della provincia jonica.
I lavori di tutti gli studenti partecipanti al concorso, dovranno pervenire entro e non oltre il 29 marzo p.v. e saranno giudicati da una Commissione Provinciale composta da rappresentanti di tutti gli Enti interessati.
Gli elaborati prescelti, saranno poi inviati al Dipartimento della Polizia di Stato del Ministero dell’Interno per una ulteriore selezione nazionale.