martedì 24 settembre 2024


03/03/2013 18:33:12 - Provincia di Taranto - Attualità

E’ promosso dall’Amministrazione Comunale e si terrà domani sera

 
“L’autismo e il mio bambino”.
E’ il tema di un convegno che, promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Fragagnano, avrà luogo domani (lunedì), alle 17, presso l’auditorium “Di Maggio” della locale scuola media.
«L’autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita. Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative all’interazione sociale reciproca, all’abilità di comunicare idee e sentimenti e alla capacità di stabilire relazioni con gli altri» è riportato in una nota di presentazione dell’evento diffusa dal Comune di Fragagnano. «L’incontro formativo sull’autismo partirà dal riconoscimento dei primi segnali all’impatto sociale sulla famiglia e nella scuola.
Questo disturbo si configura come una disabilità “permanente” che accompagna il soggetto nel suo ciclo vitale, anche se le caratteristiche del deficit sociale assumono un’espressività variabile nel tempo.
Parteciperanno all’incontro una serie di esperti nel settore che con la loro professionalità spiegheranno nel dettaglio alcune informazioni e consigli per controllare questa patologia diffusa».
L’evento sarà aperto del primo cittadino Lino Andrisano e dell’assessore alle Politiche Sociali Loredana Pagliara.
E’ prevista la partecipazione di una serie di Vito Lozito, direttore di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale “SS. Annunziata” di Taranto; Raffaella Giannattasio, direttrice del Centro CABAU; Lucia Bongermino, dirigente UTR della ASL TA 1; Giuseppe Barbaro, presidente nazionale del Forum delle Famiglie.
E’ atteso, inoltre, anche l’intervento del Sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, medico pediatra.
A colore che prenderanno parte all’iniziativa sarà rilasciato un attestato di partecipazione.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora