martedì 24 settembre 2024


03/03/2013 18:37:18 - Provincia di Taranto - Attualità

Ieri mattina Mister Sorriso onlus ha donato al Reparto di Pediatria dell’ospedale di Castellaneta un televisore 32 pollici e un minifrigo per ognuna delle otto stanze di degenza dei piccoli malati

 
Tantissimi sorrisi. Questo è stato il leit motiv della mattinata al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Castellaneta, dove si è svolta la “festa” per il progetto “SorridiAMO” realizzato dall’associazione tarantina Mister Sorriso Onlus e interamente finanziato da Enel Cuore.
Mister Sorriso è un’associazione di volontariato attiva nella clownterapia: i 150 volontari ogni giorno, armati di camici da clown e tanti marchingegni carnevaleschi, donano un sorriso agli ammalati nei vari reparti ospedalieri del territorio jonico, con una particolare attenzione ai piccoli degenti e ai loro parenti nei reparti pediatrici.
Grazie al progetto “SorridiAMO”, ieri mattina Mister Sorriso onlus ha donato al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Castellaneta un televisore 32 pollici e un minifrigo per ognuna delle otto stanze di degenza dei piccoli malati e, inoltre, ha completato l’esistente ludoteca del reparto fornendo arredi “a misura di bambino”, ovvero costruiti artigianalmente con pezzi di legno unici, senza uso di colle e senza formaldeide, e dotando il locale di tantissimi giocattoli.
Claudio Papa, presidente di Mister Sorriso, ha ringraziato ENEL Cuore che ha interamente finanziato l’iniziativa la cui realizzazione “rappresenta per tutti noi di Mister Sorriso un sogno: riuscire a rendere più confortevole la degenza ai piccoli ammalati e ai loro familiari, nonché rendere fruibile una ludoteca con tanti giochi”.
Angelo di Giovine, responsabile delle relazioni esterne territoriali area Sud di Enel, ha spiegato che “Enel Cuore Onlus è un organismo senza fini di lucro che opera nell'ambito dell'assistenza sociale e socio-sanitaria a sostegno dell’educazione, dello sport e della socializzazione, con particolare riguardo verso i bambini, gli anziani, le persone con disabilità. La mission di Enel Cuore è dar vita a iniziative di solidarietà sociale che sollevino dal disagio e dalla sofferenza la persona la famiglia e la comunità sostenendo, anche come in questo caso, l’acquisto di attrezzature essenziali per la salute e il benessere psico-fisico di queste categorie”.
“Lo scorso anno – ha poi detto Angelo di Giovine – Enel Cuore ha lanciato il concorso “La tua idea di solidarietà vola in alto”, una iniziativa dedicata a tutti i colleghi Enel in Italia e nel mondo invitandoli a presentare un’idea progettuale insieme a un’associazione; in 200 hanno risposto presentando progetti che poi sono stati votati da 40.000 colleghi: ben 2.000 si sono espressi a favore di “SorridiAMO” che così è rientrato tra quelli ammessi a finanziamento”.
Visibilmente commosso, il primario di Pediatria, Pasquale Gentile ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza della clownterapia: “accogliere con un sorriso i piccoli malati e i loro familiari al loro arrivo in reparto li aiuta ad accettare positivamente l’ambiente ospedaliero e, in taluni casi, persino a guarire prima! Questa è la clownterapia: il sorriso del personale medico e paramedico, e il sorriso dei volontari-clown che ci aiutano a rendere più piacevole la loro degenza”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora