La relazione della presidente provinciale, Maria Antonietta Brigida, sul tema “Un progetto sociale per tutte le età: i diversi colori della solidarietà”
Oggi più che mai, con la crisi che ha drasticamente ridotto i fondi per il welfare, nel nostro Paese c’è bisogno di elaborare e realizzare “un progetto sociale per tutte le età” che sappia dipingere la società italiana con “i diversi colori della solidarietà”.
Questo è il tema che sarà sviluppato nel terzo Congresso Provinciale dell’AUSER Filo d’Argento, l’associazione di volontariato e di promozione sociale impegnata a promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il loro ruolo nella società.
La manifestazione si terrà nel pomeriggio di dopodomani, giovedì 7 marzo, a partire dalle ore 16 a Martina Franca, presso l’Hotel Park San Michele; preceduta dai saluti di Franco Ancona, Sindaco di Martina Franca, e di Lucia Viafora, assessore ai Servizi sociali del Comune di Taranto, i lavori saranno aperti dalla relazione introduttiva di Maria Antonietta Brigida, presidente provinciale AUSER Taranto, sul tema “Un progetto sociale per tutte le età: i diversi colori della solidarietà”.
Sarà poi presentata la ricerca “Il tempo libero degli anziani”, curata dagli studenti delle classi IV e V dell’Istituto scolastico “Liside” di Taranto.
A seguire sono previsti gli interventi di Carlo Martello, presidente del Centro Servizi Volon-tariato di Taranto, Donatella Infante, assessore alle politiche sociali del Comune di Martina Franca, Luciano De Gregorio, assessore provinciale alla Formazione, Filomena Principale, segreteria CGIL Taranto, e Anna Maria Semitaio, presidente regionale AUSER Puglia.
La conclusioni sono affidate a Marco di Luccio vicepresidente AUSER Nazionale; la serata sarà allietata da performance curate dai Circoli Auser jonici.
Nata nel 1989 per iniziativa della Cgil e del Sindacato dei pensionati Spi-Cgil, l’AUSER si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, dif-fondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni per-sona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri.
Anche sul territorio della provincia di Taranto l’AUSER si è contraddistinta per il servizio di assistenza telefonica Filo d’Argento; questo prevede che gli anziani possano telefonare all’AUSER (numero verde 800995988) palesando una loro esigenza che sarà soddisfatta dai volontari dell’associazione: si va dall’accompagnamento per una visita medica presso una struttura sanitaria, alla consegna a domicilio di farmaci o di generi di prima necessità.
In tante altre occasioni i volontari supportano psicologicamente gli anziani soli con una “chiacchierata” telefonica o recandosi presso il loro domicilio per fare compagnia.
L’AUSER provinciale di Taranto svolge nelle proprie sedi anche altre attività tese a creare occasioni di socializzazione per gli anziani, come soggiorni termali, conferenze mediche, ginnastica e ballo.