martedì 26 novembre 2024


07/03/2013 20:57:21 - Provincia di Taranto - Attualità

«Bisogna mantenere e aumentare i fondi per il welfare, soprattutto quelli per gli anziani perché l’età media della nostra società sta aumentando esponenzialmente»

 
Maria Antonietta Brigida è stata confermata presidente provinciale dell’Auser Taranto: questo il responso del terzo congresso provinciale che si è tenuto questo pomeriggio a Martina Franca.
Concludendo i lavori Marco di Luccio, vicepresidente AUSER Nazionale, ha affermato che “bisogna mantenere e aumentare i fondi per il welfare, soprattutto quelli per gli anziani perché l’età media della nostra società sta aumentando esponenzialmente, mentre si riducono quelle forme di “assistenza familiare” tipiche della società italiana, laddove un tempo gli anziani erano accuditi in famiglia. Oggi questo non c’è più, le famiglie si disgregano, i figli vanno a vivere lontano per cercare lavoro, e quindi deve essere la società a garantire agli anziani una vecchiaia serena con cure adeguate e servizi attagliati alle loro esigenze. E a chi dice che non sono fondi, noi dell’Auser diciamo di trovarli dove ci sono: penso ai manager pubblici che guadagnano milioni e milioni di euro, alle pensioni non di oro, ma di platino tempestate di diamanti: dobbiamo abbattere queste forme assurde di diseguaglianza sociale”.
Sulla stessa falsa riga la relazione di Maria Antonietta Brigida che ha affermato, riprenden-do il tema del congresso, che “oggi più che mai, con la crisi che ha drasticamente ridotto i fondi per il welfare, nel nostro Paese c’è bisogno di elaborare e realizzare “un progetto sociale per tutte le età” che sappia dipingere la società italiana con “i diversi colori della solidarietà”. In questo il volontariato riveste un ruolo essenziale, riuscendo a intercettare e soddisfare i bisogni degli anziani grazie a una azione di prossimità che solo i volontari rie-scono a realizzare. Nella provincia di Taranto l’Auser ha realizzato già importanti iniziative, che ora dovremo sviluppare ulteriormente mettendoci in rete con altre realtà del territorio attive nel welfare”.
Nel corso dei lavori, inoltre, è stata presentata la ricerca “Il tempo libero degli anziani”, curata dagli studenti delle classi IV e V dell’Istituto scolastico “Liside” di Taranto.
L’AUSER Filo d’Argento è una associazione di volontariato e di promozione sociale impe-gnata a promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il loro ruolo nella società.
Nata nel 1989 per iniziativa della Cgil e del Sindacato dei pensionati Spi-Cgil, l’AUSER si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri.
Anche sul territorio della provincia di Taranto l’AUSER si è contraddistinta per il servizio di assistenza telefonica Filo d’Argento; questo prevede che gli anziani possano telefonare all’AUSER (numero verde 800995988) palesando una loro esigenza che sarà soddisfatta dai volontari dell’associazione: si va dall’accompagnamento per una visita medica presso una struttura sanitaria, alla consegna a domicilio di farmaci o di generi di prima necessità.
In tante altre occasioni i volontari supportano psicologicamente gli anziani soli con una “chiacchierata” telefonica o recandosi presso il loro domicilio per fare compagnia.
L’AUSER provinciale di Taranto svolge nelle proprie sedi anche altre attività tese a creare occasioni di socializzazione per gli anziani, come soggiorni termali, conferenze mediche, ginnastica e ballo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora