martedì 24 settembre 2024


08/03/2013 07:32:36 - Provincia di Taranto - Attualità

Nel suo intervento, l’assessore regionale Nicastro ricorda l’opposizione del Comune di Maruggio

 
Il comitato tecnico Via della Regione Puglia ha espresso parere negativo sulla richiesta di rilascio dei permessi di Shell Italia E&P Spa che prevedono prospezioni per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi nel golfo di Taranto. Il documento con il quale si motiva il «no» all’attività di prospezione del petrolio dovrà ora essere valutata dalla giunta regionale. «La decisione del comitato - spiegano dalla Regione - è stata presa tenendo fede alla linea sino ad ora tenuta, in considerazione anche della pressione ambientale cui il Golfo di Taranto è sottoposto in ragione delle attività connesse all’aree portuale ed industriale».
 
E l’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro, aggiunge: «Nella prossima seduta la Giunta, come ha fatto nel passato, ratificherà il parere tecnico per poi trasmetterlo ai tre ministeri competenti: Ambiente, Beni Culturali e Sviluppo economico. Le due opere, per cui l’azienda ha presentato istanza - prosegue Nicastro - consistono nell’ormai note attività di prospezione sismica a 3d che hanno la finalità di dettagliare la copertura sismica esistente per l’area al fine di individuare la presenza di idrocarburi. Ancora una volta nei pressi delle nostre coste, ancora una volta nel nostro specchio di mare, condiviso con Basilicata e Calabria».
 
«Con la delibera di Giunta Regionale - conclude Nicastro - intendiamo dare forza alle posizioni contrarie proposte da altri enti locali, tra cui il Comune di Maruggio, e da associazioni di cittadini preoccupati per le conseguenze dell’opera sull'area marina dello Ionio Settentrionale. Una volta trasmesso il parere, aspetteremo i provvedimenti ministeriali. In attesa che il mutamento del quadro politico nazionale possa finalmente aprire spiragli di discussione più ampia sulle scelte di politica energetica del nostro Paese».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora