Troppe le assenze. L’Alessano s’impone con facilità nel secondo e nel terzo set
Con un secco 3-0 in poco più di un’ora l’Aurispa Alessano si sbarazza del Torricella e ritorna al secondo posto in classifica nel girone G di serie B2 ai danni del Pulsano, superato in casa per 3-2 dall'Ugento&Taviano nel bigmatch della 19^ giornata. I biancoazzurri di mister Medico hanno gestito bene la partita incontrando qualche difficoltà solo nel primo set e non lasciando scampo all'avversario nei restanti due parziali. Buona la prova di tutta la rosa con il solito Orefice in evidenza, autore di 17 punti.
L'Alessano schiera Parisi G. al palleggio, Orefice opposto, Carrozzo e Parisi P. schiacciatori, De Pascalis e Torsello centrali, Bruno libero. Il Torricella deve rinunciare al laterale Malagnino e si schiera con il doppio palleggiatore Balestra-Latorre, Buracci opposto, Galasso laterale, Lieti e Abbondanza centrali, De Sarlo libero.
La partenza del primo set vede in Torricella molto falloso e l'Alessano, guidato da Orefice, ne approfitta per volare sul 6-1. Al primo tempo tecnico Carrozzo e compagni sono avanti 8-4. Al rientro sul parquet gli uomini di mister Malagnino mettono pressione alla ricezione dell'Aurispa e, prima raggiungono il 9 pari, poi si portano avanti 11-9. Ma il vantaggio ospite dura poco: infatti già al secondo tecnico l'Alessano ritorna avanti 16-14. Il Torricella sbaglia tanto sia in ricezione, sia in attacco e il set si incanala verso la vittoria biancoazzurra. Ci pensa Torsello con tre punti consecutivi a dare il margine di sicurezza di quattro punti alla propria squadra (24-20) e un mani e fuori di Orefice dà il punto del 25-20 per l'Aurispa dopo 21 minuti di gioco.
Il secondo set parte peggio per il Torricella che si trova subito sotto per 7-0 soffrendo tantissimo il servizio di Pasquale Parisi. Al primo tecnico la formazione di mister Medico è in vantaggio 8-1. L'Alessano continua a macinare gioco e a mettere in difficoltà la squadra ospite. Un tentativo di rimonta guidato da Galasso (da 7-13 a 10-13) viene ben contenuto dai biancoazzurri che al secondo tecnico riportano a 5 i punti di vantaggio (16-11). Carrozzo e soci allungano ulteriormente (19-11) e chiudono il parziale per 25-18 in 24 minuti con l'ennesimo attacco vincente di Orefice.
Ad inizio terzo set mister Malagnino cerca di correre ai ripari inserendo D'Elia (un centrale) al posto di Balestra e schierandolo di banda. Ma la musica non cambia e l'Aurispa gioca in tutta sicurezza. La squadra di casa è avanti 8-4 al primo tecnico e addirittura 16-6 al secondo. La squadra ospite molla definitivamente e mister Medico dà spazio alche agli uomini in panchina inserendo Ciardo, De Giovanni, D'Urso e Marzo. Dopo 21 minuti di gioco un attacco di De Giovanni regala il punto del 25-11 che permette all'Aurispa di incamerare tre punti preziosi per la rincorsa all'Ugento&Taviano capolista.
Il tabellino:
Aurispa Alessano: Parisi G. 3, Orefice 17, Carrozzo 5, Parisi P. 7, Torsello 8, De Pascalis 7, Bruno (L), De Giovanni 1, D'Urso, Marzo 3, Ciardo, Avelli n.e. All. Medico
Lacaita Volley Torricella: Latorre 1, Balestra 5, Buracci 5, Galasso 10, Abbondanza 2, Lieti 7, De Sarlo (L), D’Elia 2, Malagnino A. All. Malagnino G.
(tratto dal sito dell’Azzurra Pallavolo Alessano)