Ospitati gli studenti tedeschi del liceo "Gutemberg" di Bergheim
La Cia, Confederazione Italiana Agricoltori del Comprensorio Occidentale, nei giorni scorsi ha organizzato una visita a tre aziende agricole del territorio di Castellaneta con un gruppo di studenti tedeschi che ha realizzato un gemellaggio con studenti italiani. La delegazione degli studenti tedeschi è del liceo “Gutenberg” di Bergheim accompagnati dalle docenti
Claudia Ottem e Ursula Decheéne, i ragazzi italiani dell’I.I.S.S.“
La visita successiva è stata quella presso l’azienda di proprietà della società agricola “Le Grotte di Sileno” avente una superficie di 27 ettari coltivati ad olivo, vite e seminativo, ubicata in contrada Le Grotte. Gli ulivi secolari molto belli e maestosi presenti in azienda fanno da cornice al sito archeologico scoperto di recente a seguito degli scavi fatti per il metanodotto. Gli alberi di ulivo, definiti monumentali dalla Regione Puglia, sono vere e proprie sculture viventi ed hanno un fascino particolare che nulla hanno da invidiare ai monumenti storici delle nostre città. In azienda, una archeologa, la dott.ssa Antonella Cassano, e il titolare Raffaele Rochira hanno portato gli studenti e gli accompagnatori fra gli ulivi, fornendo loro tutte le informazioni relative agli scavi fatti; una vera e propria città agricola sotterranea con frantoio, cantina, tombe interrate e sarcofagi, monete preziose di primo conio mai messe in circolazione (che si trovano ora presso il museo di Taranto). Vi è stata poi la visita alla capanna preistorica realizzata con foglie e argilla. L’azienda, oltre a produrre olio di ottima qualità, produce vino bianco Chardonnay dal nome commerciale “Contròra” e vino Aleatico dal curioso nome commerciale “Sciupafemmine”, tutti commercializzati con il marchio Le Grotte di Sileno. Fra l’altro, l'azienda sta ultimando i lavori per la realizzazione di un bed e breakfast che sarà fruibile nei prossimi mesi.
La visita è poi proseguita a sud di Castellaneta verso il mare, per la “Masseria Latorre Quarter Horses” che possiede un allevamento di cavalli selezionati, che partecipano a gare internazionali e che hanno vinto numerosi premi. Giunti in masseria, il Gruppo di Danze Popolari dell'Associazione Gaia guidato dalle insegnanti Maria De Benedictis e Carmela Losito hanno accolto gli ospiti con una serie di balli della tradizione popolare, coinvolgendo il pubblico presente, persino la proprietaria dell’azienda, la signora Giuseppina Tripoli. Il ballo si è concluso con una quadriglia comandata in dialetto castellanetano. La visita è poi proseguita nell’azienda e qui il figlio della titolare Beppe Latorre ha mostrato nell’arena le tecniche americane di cattura di un vitello con un cavallo addestrato. Al termine della visita i partecipanti si sono recati presso l’Istituto Alberghiero “Mauro Perrone” per degustare un ricco buffet di prodotti tipici offerto dalla Cia. In bellavista, mozzarelle realizzate al momento dal casaro Piero Tigri componente dell'Associazione Gaia, frutta, verdura, focacce e zeppole. L'iniziativa è ben riuscita ed è stata molto apprezzata dai presenti, dai docenti e dai titolari delle aziende visitate.
Una bellissima giornata di sole ha contribuito a rendere proficua l’idea di mettere in connessione la scuola, l’agricoltura e le attività imprenditoriali per contribuire a sviluppare e far conoscere il territorio e l’economia agricola della nostra zona.