martedì 24 settembre 2024


14/03/2013 10:07:11 - Provincia di Taranto - Attualità

E’ promosso dall’associazione ANFFAS onlus “Dante Torraco”

 
La figura dell’amministratore di sostegno può essere, in molti casi, un valido aiuto per tutti quei soggetti che vivono situazioni di disagio tali da impedire un’autonoma conduzione delle pratiche necessarie nella vita quotidiana.
Il convegno “Amministratore di sostegno tra sussidiarietà familiare e solidarietà sociale” offrirà ai familiari di persone portatrici di handicap e a tutti coloro operano nel settore della disabilità, una panoramica su quegli istituti giuridici che permettono di curare gli interessi patrimoniali e personali di chi, in virtù di una condizione di handicap, non è più in grado di gestirli autonomamente.
La manifestazione si terrà, a partire dalle ore 8.30 di sabato prossimo, 16 marzo, presso la Biblioteca Comunale “Acclavio” al Piazzale BESTAT a Taranto, ed è organizzata dall’associazione ANFFAS Onlus “Dante Torraco” in collaborazione con il Forum delle Associazioni dei familiari della provincia di Taranto e con il patrocinio dela Provincia di Taranto, del Comune di Taranto e dell’ENAPA.
I lavori, moderati dalla dottoressa Lucia Bongermino, psicologa, psicoterapeuta e dirigente dell’ UTR 3 ASL TA, prevedono gli interventi, tra gli altri, di S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, del dottor Domenico Casciano, dirigente ASL/TA, e del dottor Carlo Martello, presidente del Centro Servizi Volontariato di Taranto.
La dottoressa Stefania D’ Errico, giudice tutelare del Tribunale di Taranto, relazionerà su “Il ruolo del giudice tutelare e dell'amministratore di sostegno”, mentre l’avvocato Marco Marcoleoni, legale convenzionato del patronato ENAPA di Taranto, su “Differenze tra gli istituti giuridici del tutore, curatore e amministratore di sostegno”; il professor Bruno Tripaldelli, neuropsichiatra, infine, relazionerà su “Infermità di mente e capacità civile: dall'ottica clinica a quella sociale rivolta al sostegno della disabilità”.
Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Longo, presidente Anffas Onlus Taranto, e al dottor Marino Albergo, presidente del Forum Provinciale delle famiglie.
Per informazioni: 099 477.57.43, 333 767.35.45; email anffas.taranto@libero.it, sito internet: xoomer.alice.it/anffastaranto










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora