martedì 24 settembre 2024


19/03/2013 21:07:44 - Provincia di Taranto - Attualità

Approfondimento sul disagio psicologico connesso alle malattie reumatiche e l’importanza di introdurre l’intervento psicoterapeutico nel percorso di cura

 
La sede operativa di APMAR a Taranto come secondo impegno del 2013, per quanto concerne gli incontri informativi, ha organizzato presso la propria sede di via Venezia 45 un incontro di approfondimento dedicato all’impatto psicologico nelle malattie reumatiche.
Il dolore o la perdita di una funzione articolare, non sono i soli problemi in una malattia reumatica, ci sono anche altri aspetti non meno importanti come ad esempio quelli che coinvolgono la sfera emotiva ossia la frustrazione, la rabbia, la paura di non essere accettati, o addirittura la negazione della malattia.
Naturalmente tali emozioni, cambiano da persona a persona, presentandosi talvolta con diversa intensità ed in tempi diversi. Queste sensazioni rivestono un’importanza tale da meritare particolare attenzione.
E’ molto importante che tali disagi non si trasformino in una vera e propria patologia.
APMAR è sempre stata del parere, che le persone che soffrono quotidianamente debbano avere un ulteriore alleato che nella fattispecie si concretizza nella conoscenza di alcuni degli aspetti emozionali, che possono incontrare lungo il corso della convivenza con la propria malattia ed a comprendere che è possibile vivere in armonia con essa attraverso il raggiungimento di un giusto equilibrio.
All’incontro del 5 Aprile dalle ore 16:30 in poi presso la sede operativa APMAR di Taranto in via Venezia 45, interverrà la dott.ssa Antonella Scafato Responsabile Ambulatorio PO di Psicologia dell’ospedale SS.Annunziata di Taranto, che parlerà appunto del disagio psicologico nelle malattie reumatiche.
 
Francesco Riondino










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora