martedì 26 novembre 2024


19/03/2013 21:44:06 - Provincia di Taranto - Attualità

La soddisfazione del sindaco Michele Andrisano

 
Dai fondi dell’ecotassa, un finanziamento di 50.000 euro per la rimozione e lo smaltimento dei materiali contenenti amianto.
Un altro buon risultato conseguito dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Michele Andrisano, che, oltre al contributo regionale, investirà, come quota di co-finanziamento, 15.000 euro delle proprie risorse.
Con questo progetto saranno rimosse e smaltite numerose lastre di cemento amianto usate per la copertura di edifici, nonchè eliminati rivestimenti isolanti, sempre in amianto, posti in tubazioni, caldaie, canne fumarie, serbatoi, pareti e soffitti. Sono incluse anche le relative pertinenze, come garage e rimesse.
Il Comune avrà la possibilità di concedere ed erogare contributo a beneficio di privati cittadini che intendano effettuare, avvalendosi di ditte specializzate, interventi di bonifica da amianto presente nei propri immobili, situati nel territorio di Fragagnano.
Il contributo coprirà un importo pari al 50% (Iva compresa) della spesa sostenuta e documentata da regolare documentazione fiscalmente valida, fino ad un massimo di 300 euro (iva compresa) per ciascun intervento. Le modalità di erogazione dei contributi saranno poi rese note a seguito di successivi avvisi.
Sarà istituito, inoltre, un punto di ascolto e di informazione (lo Sportello Unico per il Contributo Amianto), in cui vi sarà un tecnico esperto che risponderà alle richieste di informazioni del pubblico, predisponendo materiale informativo. Sarà altresì predisposto un vademecum sulle attività in corso e si collaborerà con le scuole del Comune.
Infine, dal sito ufficiale del Comune di Fragagnano, sarà possibile consultare l’intero progetto e scaricare la modulistica.
«Si tratta di un intervento molto rilevante che ancora una volta dimostra l’interesse del Comune nel venire incontro in maniera concreta alle esigenze della popolazione» ha dichiarato il sindaco Andrisano. «E’ un provvedimento che migliora l’ambiente e va nella direzione di salvaguardare la salute dei cittadini. Adesso sarà importate compiere un’adeguata operazione di informazione verso i cittadini».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora