Si terrà martedì prossimo presso l’Hotel Delfino Mercure di Taranto
È possibile conciliare i ritmi della vita familiare, sempre più frenetici, con quelli di un mondo del lavoro che spesso, soprattutto in un periodo di crisi, impone condizioni sempre più vessatorie?
Esistono innovati modelli di organizzazione del lavoro e di relazione interpersonale che permettono di conciliare questi due mondi che possono sembrare antitetici.
Riuscire a proporre sul nostro territorio questi modelli, nonché farli recepire nei processi delle governance locali, è la finalità del progetto CON.C.I.L.I.A., (CONcertare, Coattuare, Incentivare Le Iniziative di Azioni in provincia di Taranto: finanziato dalla Regione Puglia, i soggetti attuatori sono la Provincia di Taranto, ente capofila, e il Centro Servizi Volontariato di Taranto.
I destinatari sono i dipendenti della Provincia di Taranto, dell’ASL Taranto e del terzo settore, nonché i dipendenti e gli associati dei sindacati aderenti.
Nella mattinata di martedì prossimo, 26 marzo, presso l’Hotel Delfino Mercure di Taranto, nell’ambito del progetto CON.C.I.L.I.A. si terrà il seminario di sensibilizzazione
“Conciliazione vita-lavoro: i problemi e le proposte del territorio”
Dopo i saluti di Carlo Martello, presidente C.S.V. Taranto, i lavori, moderati dalla esperta in politiche di genere Maria Pasanisi, saranno aperti dalla relazione introduttiva di Serenella Molendini, consigliera di Parità Puglia, su “La conciliazione ai tempi della crisi”. A seguire Barbara Gambillara, consigliera di Parità Provincia di Taranto, relazionerà su “Lo stato della conciliazione sul territorio provinciale”, mentre “I problemi di conciliazione vita-lavoro per le imprenditrici tarantine” saranno illustrati da Annamaria La Marca, presidente Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Taranto.
Sono previsti anche gli interventi su “Ruolo genitoriale orientato a principi di uguaglianza”, a cura del Consorzio Solidale, e su “Le misure di conciliazione: la banca del tempo” a cura dell’Associazione Sud Est Donne. Le conclusione saranno affidate a Maria Antonietta Brigida, vicepresidente vicario CSV Taranto.
Il progetto CON.C.I.L.I.A. vuole informare lavoratori e lavoratrici dei propri diritti e delle opportunità previste dalla legislazione nazionale, nonché dalle politiche regionali promosse a favore della famiglia; fine ultimo è produrre, all’interno dei luoghi di lavoro, un cambiamento orientato al miglioramento del clima aziendale e all’attuazione del benessere organizzativo.