martedì 24 settembre 2024


24/03/2013 10:34:02 - Provincia di Taranto - Attualità

A Fragagnano vi sarà la quarta edizione della “Passione Vivente”. A Manduria il concerto “Note di Passione”

 
Entrano nel vivo i riti della Settimana Santa anche nel versante orientale della provincia. Due gli appuntamenti previsti per questa sera: alle 19, con partenza dalla chiesa della “Maria SS. Immacolata”, avrà inizio a Fragagnano la quarta edizione della rappresentazione della Passione Vivente, mentre a Manduria, sempre alle 19, la chiesa della Madonna del Carmine (in piazza Garibaldi), ospiterà il concerto “Note di Passione” del concerto bandistico “Vincenzo Tripaldi” di Manduria.
A Fragagnano la rappresentazione della “Passione Vivente” sarà itinerante: si parte, alle 19, dalla chiesa della “Maria SS Annunziata”, per poi attraversare le principali vie del paese.
Saranno circa 130 gli attori volontari che avranno il compito di interpretare tutti i personaggi presenti nelle ultime ore di vita di Gesù. La tanto attesa passione è stata organizzata dall’associazione “Terra Nostra” di Fragagnano (guidata artisticamente da Romina Massaro), con la collaborazione della parrocchia “Maria S.S. Immacolata” e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
La Passione Vivente di Fragagnano avrà una rappresentazione-bis, martedì prossimo alle 17, nella città vecchia di Taranto, con partenza dalla chiesa di S. Agostino.
Questo evento, fortemente voluto da don Marco, parroco del duomo di S. Cataldo, rappresenta una importante crescita di questa tradizione.
«Di anno in anno, la Passione Vivente migliora sempre più» afferma il sindaco di Fragagnano, Michele Andrisano. «Quest’anno avremo la possibilità di esportare la nostra rappresentazione nella città vecchia di Taranto, unendo due realtà differenti legate dal forte sentimento religioso e spirituale».
A Manduria, invece, concerto di musica sacra “Note di Passione” questa sera alle 19 nella chiesa della Madonna del Carmine. Protagonista sarà il concerto bandistico “Vincenzo Tripaldi” di Manduria, diretto dal maestro Michele Vitale.
Si tratta di un’associazione musicale fu fondata nel 1980 e inizialmente intitolata ad Angelo Fanelli, sassofonista latianese.
Trasferitosi a Manduria il maestro Angelo Fanelli divenne amico e collaboratore del maestro Vincenzo Tripaldi. Grazie ai loro insegnamenti la banda arrivò a un numero di trenta elementi, tutti ottimi musicisti conosciuti e apprezzati per le loro qualità artistiche e musicali in tutta la provincia.
Dopo una grande carriera artistica, a causa di una grave malattia il maestro Vincenzo Tripaldi cedette le redini della banda all’attuale capobanda Mimmo Mariggiò.
Nel 2000 i componenti della banda decisero all’unanimità di intitolare l’associazione al loro compianto maestro Vincenzo Tripaldi.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora