martedì 26 novembre 2024


18/07/2009 08:24:08 - Provincia di Taranto - Attualità

Prima tappa a Manduria il 21 luglio

 
Parte dai mercati settimanali il tour dell’Ecomobile, sportello informativo itinerante su ecologia, rifiuti e raccolta differenziata messo a disposizione dei cittadini e commercianti.
Nato nell’ambito del progetto Sirio, sistema integrato per la raccolta dei rifiuti organici, promosso e attivato nel 17 comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) Taranto/3 e realizzato grazie al contributo economico della Regione Puglia e della Provincia di Taranto, l’Ecomobile rappresenta un importante elemento di promozione in grado di instaurare un contatto diretto con i cittadini. Personale qualificato fornirà informazioni, chiarimenti, indicazioni e consigli sulle corrette modalità di conferimento della frazione umida dei rifiuti.
Nel periodo estivo, il tour dell’Ecomobile farà tappa in cinque comuni tra i più popolosi del bacino Ta/3. Il primo comune ad ospitarlo, martedì 21 luglio, sarà Manduria; a seguire Grottaglie (giovedì 23 luglio), Sava (lunedì 27 luglio), San Giorgio Jonico (martedì 28 luglio) e Lizzano (giovedì 30 luglio).
Per favorire l’affluenza dei cittadini, l’Ecomobile stazionerà dalle ore 9 alle ore 12,30 nei pressi delle aree mercatali nei giorni in cui è previsto il mercato settimanale. In tali occasioni, saranno distribuite anche le buste del servizio di raccolta della frazione organica, che vede coinvolte in maniera diretta circa 7 mila famiglie di diciassette comuni della provincia di Taranto.
Gli altri dodici comuni (Avetrana, Carosino, Faggiano, Fragagnano, Leporano, Maruggio, Monteiasi, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Marzano di San Giuseppe e Torricella) ospiteranno per la prima volta l’Ecomobile nei mesi di settembre e ottobre. In queste occasioni saranno organizzati laboratori didattici che coinvolgeranno, oltre ai cittadini, anche gli studenti delle scuole elementari e medie.
Il progetto Sirio nasce dall’esigenza di affiancare, ai tradizionali sistemi di raccolta, nuovi sistemi innovativi, al fine di incrementare le percentuali di raccolta differenziata e recupero di alcuni rifiuti, primi tra tutti quelli organici. Avviato in fase sperimentale per dodici mesi, Sirio prevede la raccolta differenziata domiciliare della frazione organica con l’utilizzo di tecnologie di riconoscimento delle utenze.
Il progetto interessa sia utenze domestiche sia quelle specifiche come ristoranti, mense scolastiche, mercati, ecc., limitatamente a zone selezionate. Alle famiglie sono stati consegnati contenitori marroni da 10 litri, una scorta di sacchetti e vari materiali informativi. I ritiri, tre a settimana, sono monitorati grazie a un sistema di “microchip” inseriti nei contenitori e associati univocamente ad ogni nucleo familiare.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora