martedì 24 settembre 2024


26/03/2013 18:33:17 - Provincia di Taranto - Attualità

L’Agenzia fornirà entro un massimo di 10 giorni lavorativi risposta alle richieste inviate all’indirizzo di Pec e a quelle di riesame in autotutela pervenute tramite Civis

 
Tutti gli Ordini Provinciali dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Puglia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate della Puglia, guidata dal 1° marzo 2013 dal nuovo direttore regionale dott. Gianni De Luca. In un’ottica di semplificazione e miglioramento dei rapporti tra i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, da una parte, ed Amministrazione Finanziaria, dall’altra, l’Agenzia fornirà entro un massimo di 10 giorni lavorativi risposta alle richieste inviate all’indirizzo di Pec e a quelle di riesame in autotutela pervenute tramite Civis, servizio che fornisce assistenza sulle comunicazioni di irregolarità.
Si ridurrà così l’afflusso degli intermediari presso gli uffici e si razionalizzeranno i costi degli adempimenti fiscali.
L’Ordine di Taranto era rappresentato dal presidente Cosimo Damiano Latorre, dal vice presidente Vito Montanaro e dal tesoriere Riccardo Scialpi.
Gli Ordini di tutte le province si impegnano a promuovere l’utilizzo del canale telematico presso i loro iscritti, sensibilizzandoli ad adoperare i canali Civis e Pec, in modo da far pervenire agli uffici solamente le richieste relative alle questioni non risolvibili per via telematica. L’Agenzia garantirà l’esame delle richieste di assistenza e la risposta a quelle inviate tramite Civis e Pec entro un massimo di 10 giorni lavorativi. Nel caso in cui non sia andata a buon fine la modalità telematica o si tratti di questioni non risolvibili tramite Civis o Pec o altri servizi telematici, gli intermediari avranno la possibilità di usufruire di un appuntamento prioritario presso gli uffici dell’Agenzia. Tutti i professionisti, qualora non lo avessero già fatto, dovranno munirsi di PEC.
“Il vero valore aggiunto dell’accordo – afferma il presidente dell’Ordine tarantino Latorre - è l’istituzione di un “osservatorio”, in cui sarà presente un rappresentante dell’Ordine di Taranto, che consentirà un monitoraggio continuo dell’andamento delle attività intraprese sul territorio e di valutare i problemi nella erogazione e fruizione dei servizi fiscali da parte dei colleghi commercialisti”.
L’Agenzia delle Entrate e gli Ordini si impegnano, inoltre, a promuovere iniziative di formazione dedicate ai canali di comunicazione telematica e ad offrire reciproca assistenza a livello nazionale. Circa le specificità dell’Agenzia Provinciale di Taranto, si è discusso, inoltre, della opportunità di attivare un front-office unico presso gli uffici di Via Plateja e di altre importanti innovazioni, che potrebbero migliorare il servizio offerto dalla stessa Agenzia nei confronti dell’utenza professionale.
 
ODCEC Taranto
il presidente
Cosimo Damiano Latorre










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora