martedì 24 settembre 2024


26/03/2013 18:46:36 - Provincia di Taranto - Attualità

Vi fanno parte Carosino, Faggiano, Grottaglie, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico e San Marzano di San Giuseppe. Eletto il presidente: è Alabrese

 
«Si è tenuta il 25 marzo, presso gli uffici del Comune di Grottaglie, l’Assemblea di Ambito nella quale i Comuni appartenenti all’ARO 4, così come perimetrato dalla DGR n.2147 del 23.10.2012, ovvero Carosino, Faggiano, Grottaglie, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico e San Marzano Di San Giuseppe, si sono associati mediante la sottoscrizione di apposita convenzione che regolerà il funzionamento dell’Ambito. La convenzione è stata preliminarmente approvata nell’ambito del Consiglio Comunale di ciascun comune (convenzione di cui alla DGR n.2877 del 20.12.2012). Nella stessa seduta il sindaco del Comune di Grottaglie – Ciro ALABRESE - è stato eletto Presidente dell’ARO4 ».
A dare la notizia è l’assessore con specifica delega all’ARO 4 - Giammarco LUPO – il quale aggiunge:
«Scopo dell’Ambito, sarà quello dello svolgimento delle funzioni associate di organizzazione del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti urbani da parte dei Comuni. Questo è l’inizio di un percorso tecnicamente articolato che porterà alla creazione di un apposito ufficio (appunto l’Ufficio Comune di Ambito ai sensi dell’art.9 della convenzione) il quale avrà sede c/o il Comune di Grottaglie il cui compito sarà quello di coordinare tutte le attività preliminari all’avvio del Servizio Unico di Ambito.
E’ il raggiungimento di un importante obiettivo, risultato di un anno di lavoro che determinerà la rimodulazione, con la conseguente ottimizzazione, dell’attuale servizio di raccolta dei rifiuti con lo scopo di raggiungere, si spera nel breve periodo anche con l’aiuto dei cittadini di Grottaglie e di quelli degli altri comuni dell’ARO4, gli obiettivi di raccolta differenziata definiti dalla L.R. 38/2011. Nell’ambito dell’autonomia concessa dalla Regione Puglia all’ARO, nel rispetto della Carta dei Servizi già emanata dalla Regione Puglia, il Comune di Grottaglie, in qualità di Comune capofila, raccogliendo le esigenze del territorio, si farà promotore di iniziative specifiche nell’ambito della gestione dei rifiuti da un lato inibendo definitivamente la possibilità di realizzare ulteriori impianti per lo smaltimento dei rifiuti e dall’altro promuovendo iniziative innovative per il recupero e la valorizzazione degli stessi.
Questo consentirà agli Enti di essere finalmente soggetti attivi nella “gestione ambientale” determinando sin dalla fase costitutiva del progetto obiettivi e finalità in linea con le esigenze sociali ed economiche del territorio. L’opportunità fornita dalla L.R. 24/2012 andrebbe colta in uno spirito di programmazione con orizzonte temporale ampio volta a realizzabili ambiziosi obiettivi già da tempo raggiunti in altre realtà del Paese. Le più ampie formule costitutive e gestionali di tali soggetti hanno dato prova di essere l’unica strada percorribile per una gestione ottimizzata e sostenibile nel settore. E’ inutile sottolineare che il servizio organizzato ed erogato all’interno degli ARO consentirà economie di scala e di differenziazione idonee a massimizzare l’efficienza del servizio ma ha soprattutto la pretesa di dare finalmente voce ad una sempre più matura coscienza civica».
L’assessore Giammarco Lupo così conclude:
«Sono certo che lo sforzo profuso nell’ultimo anno non andrà sprecato in primis per la rinnovata fiducia nei miei confronti da parte del Sindaco sul tema dell’ARO ma anche per il lavoro sinergico che con lui stesso, in qualità di neopresidente dell’ARO, e con l’Assessore all’Ambiente Maurizio Stefani, potremo porre in essere sul sistema rifiuti».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora