La decisione in apertura dell’udienza in cui era prevista l’arringa del professor Franco Coppi, difensore di Sabrina Misseri. Gli atti trasmessi al presidente del Tribunale, che potrebbe decidere di riammetterle
I giudici del processo Scazzi si astengono. Il colpo di scena si è consumato questa mattina in corte d’Assise, all’inizio dell’udienza in cui era prevista l’arringa del professor Franco Coppi, difensore di Sabrina Misseri. Proprio lui nell’udienza di ieri aveva sollevato la questione, invitando i giudici ad astenersi in ragione del colloquio tra i due magistrati registrato dai microfoni piazzati in aula.
Il presidente del Tribunale di Taranto, Antonio Morelli, deve prendere entro domani la decisione. Due le possibilità: Morelli potrebbe non accogliere la dichiarazione di astensione e quindi in quel caso il processo continua con la stessa composizione del collegio. Oppure potrebbe ritenere fondata la necessità dell’astensione e quindi il presidente dovrà sostituire i due giudici togati indicando “se e in quale parte gli atti compiuti precedentemente dal giudice astenutosi o ricusato conservano efficacia”, come recita l’articolo 42 comma 2 del codice di procedura penale.
Nell’udienza di domani il presidente della Corte di assise renderà nota la decisione del presidente Morelli.