martedì 24 settembre 2024


27/03/2013 20:17:55 - Provincia di Taranto - Attualità

Il Comune di Grottaglie è partner assieme ai Comuni di Monopoli (leader partner) e Fasano, del Teatro Pubblico Pugliese e, per la Grecia, della Città di Parga, della Regione Isole Ioniche e della Regione Grecia Ovest

 
Entra nel vivo l’attuazione del Progetto“Talking Lands: talks between the lands of Apulia and Greece” di cui il Comune di Grottaglie è partner assieme ai Comuni di Monopoli (leader partner) e Fasano, del Teatro Pubblico Pugliese e, per la Grecia, della Città di Parga, della Regione Isole Ioniche e della Regione Grecia Ovest.
Martedì 2 aprile, alle ore 17, presso il Castello Episcopio di Grottaglie, nella sala Maioliche del Museo della Ceramica, si terrà la conferenza stampa di presentazione degli incontri letterari, dei laboratori e delle mostre.
In programma sei incontri letterari, di cui il primo svoltosi lo scorso 20 marzo, otto laboratori e tre mostre compongono il ricco programma messo a punto dal soggetto attuatore Presidi del Libro di Grottaglie, filo conduttore i legami e le peculiarità storiche, ambientali, artistiche e culturali tra la Grecia e l’Italia.
Apriranno la conferenza stampa il sindaco del Comune di Grottaglie, Ciro Alabrese, l’assessore alla Cultura, Maria Pia Ettore e la responsabile del Settore Cultura-Turismo-Musei.
Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, Rosanna Perricci, l’assessore al Turismo e Spettacolo del Comune di Fasano, Laura De Mola, il direttore del Teatro Pubblico Pugliese, Sante Levante, il responsabile dell’Associazione Presidi del Libro di Grottaglie, Piero Aresta.
Saranno presenti i responsabili di progetto del Comune di Monopoli, leader partner, Vincenzo Carrieri e del Comune di Fasano, Domenico De Mola; il responsabile dell’Ufficio Progetti di Cooperazione Internazionale del Teatro Pubblico Pugliese, Lino Manosperta e l’assistente al Project Manager.
Sarà altresì presente Anna Maria Toma, Presidente del presidio del Libro di Fasano.
Al termine della conferenza stampa, ore 18, gli invitati si sposteranno, a piedi, dal Museo della Ceramica, attraverso il Quartiere delle Ceramiche, per raggiungere Casa Vestita, sede prescelta dai Presidi del Libro di Grottaglie per il secondo incontro letterario, dal titolo “Ceramica, gastronomia, design”.
Ospite d’eccezione il dott. Ciro Vestita, docente di Fitoterapia ed Alimentazione Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento “Sant'Anna" di Pisa e consulente Rai per numerose trasmissioni ("Uno Mattina", "Linea verde", "Domenica In", "Porta a Porta", "Tg 1", "Linea blu", "Cominciamo Bene").
Inoltre, Alessandro Santoro di USOPPOSTO Grafica & Product design presenterà il libro “La Puglia in un piatto – Gastrodesign”, che il 6 marzo 2012 si è aggiudicato, a Parigi, il secondo posto nella classifica del Gourmand International Cookbook Awards, premi assegnati annualmente da un comitato di noti gastronomi e professionisti del mondo editorial e del settore.
Al termine della serata si terrà una degustazione di vini e prodotti tipici: assaggi preparati dallo Chef Aldo D’Amico secondo il ricettario proposto da “La Puglia in un piatto”, prodotti da forno della Pregiata Forneria Lenti, degustazioni vini delle Cantine San Marzano e Pruvas ed i cibi preparati secondo la cucina greca dall’Associazione “Dopolavoro Filoellenico" di Taranto.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora