Ragazzi e adulti in visita alle Riserve
Continuano a susseguirsi a ritmo incalzante le attività svolte nelle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale all’interno del progetto “Open Land, alla scoperta delle meraviglie di Manduria”. Studenti di tutta la provincia, scout di tutto il Salento e adulti si ritrovano quasi ogni giorno per apprezzare il patrimonio naturale delle Riserve.
Nella seconda metà di marzo le escursioni nel bosco dei Cuturi sono state aperte dal gruppo dell’Azione Cattolica Giovani della Parrocchia di San Michele Arcangelo: i ragazzi hanno appreso l’importanza della tutela e della salvaguardia dell’area protetta, toccando con mano le specie consociate al leccio, i loro adattamenti al clima mediterraneo e le strategie di riproduzione/dispersione.
La settimana scorsa le guide di Profilo Greco hanno accompagnato alcune classi del primo anno della scuola secondaria dell’istituto Don Bosco di Manduria a visitare il Parco Archeologico di Manduria. La prima tappa di questa visita è stato il Fonte Pliniano; poi si è esplorata l’area archeologica delle Mura Messapiche e della Necropoli, attraverso esempi ludico- didattici adatti ai ragazzi del primo anno si è fatto conoscere il sistema difensivo e il sistema di sepoltura di oltre 2000 anni fa, riferito alla città di Manduria e della civiltà messapica.
Venerdì, poi, oltre 70 giovani esploratori delle classi prime della scuola secondaria dell’istituto comprensivo Don Bosco si sono addentrati nel territorio delle Riserve Naturali. Il gruppo, accompagnato da Guido Palma, ha esplorato in lungo e in largo il meraviglioso paesaggio della contrada Cuturi, curiosando tra “i segreti” che si nascondono all’interno dei muretti a secco, del bosco e degli incolti attigui.
Domenica scorsa è stata la volta di “Natura in bici”, la prima “passeggiata” in bicicletta organizzata dall’ente alla scoperta della macchia mediterranea che circonda la Casa del Parco – Masseria Marina e i boschi di Rosamarina e dei Cuturi.
Infine martedì alcuni alunni della scuola dell’infanzia Sacra Famiglia, accompagnati dalle maestre Giannotta ed Espostito e dal direttore del Parco Alessandro Mariggiò, hanno rappresentato la storia “Il guardiano del bosco” presso il bosco Cuturi.