Apertura continuativa straordinaria del Castello Episcopio e del Museo della Ceramica e del Giardino Mediterraneo di Grottaglie per Lunedì dell’Angelo e visite guidate gratuite
Lunedì 1° aprile, Lunedì di Pasquetta, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo ha previsto, eccezionalmente, l’apertura continuativa del Castello Episcopio di Grottaglie dalle ore 10 alle ore 19, per permettere ai tanti visitatori che raggiungeranno la cittadina di ammirare il Museo della Ceramica, che si trova nelle sale del piano terra del Castello e, volendo, rimanere e consumare una colazione al sacco nel Giardino Mediterraneo, sempre all’interno del Castello.
Per l’occasione, l’Amministrazione comunale di Grottaglie ha previsto visite guidate gratuite alle ore 10 - 12 – 16 – 18.
Le guide, messe in atto dalla società Sistema Museo, prevedono la visita nelle sale del Museo della Ceramica, con le sue cinque sezioni che custodiscono la tradizione artigianale locale fino al vicino Quartiere delle Ceramiche, dove si trovano le botteghe dei maestri figuli, scrigni della secolare tradizione figulina. Una volta giunti nell’antico Quartiere i visitatori, dopo una breve descrizione storico-artigianale dell’operosa gravina di San Giorgio, potranno visitare le diverse botteghe d’arte.
Inoltre straordinariamente, sarà possibile accedere alle sale superiori del Castello Episcopio che da sabato 30 aprile ospitano la mostra ‘Contemporanea’, personale di Antonio e Francesco Spagnulo, a cura della Galleria “Vincenza”, con il Patrocinio del Comune di Grottaglie.
Per ulteriori informazioni:
Museo della Ceramica ed Ufficio IAT
c/o Castello Episcopio
Largo Maria Immacolata
Grottaglie (Ta)
Tel. 099.5623866 / 800.545.333