La ricerca sui cognomi della provincia: i Gravina battono i Copertino e il vino Bianco batte i Rossi
Taranto città legata alle tradizioni enologiche locali? Il vino più diffuso in città è il Bianco o trionfano i Rossi? Il database di Seat PG Italia racconta in modo curioso e divertente quali sono i cognomi dei Tarantini presenti nei nuovi elenchi telefonici PagineBianche. Attraverso questa particolare ricerca è emerso un ritratto della città fortemente legata alle tradizioni vinicole locali: il Gravina, vino tipicamente pugliese, tiene alta la bandiera dei vini bianchi tradizionali, appartenendo rispettivamente a 100 cittadini della provincia; con i Greco, però - cognome di 493 Tarantini - la città di Taranto si contamina e acquisisce altre le tradizioni enologiche del territorio italiano.
E se pensiamo alle tipologie di vino, cosa bevono i Tarantini? Sono i Bianco (228) a trionfare sui Rossi (55), con grande distacco dai Moscato (30) e dai Rosato (59).
Le PagineBianche - gli elenchi telefonici di Seat PG Italia – distribuiti in tutte le case dei cittadini di Taranto con nuovi contenuti e spazi e raccontano, attraverso i cognomi, una spiritosa storia sui cittadini di Taranto e le tradizioni enologiche.
“Gli elenchi di Seat PG Italia rappresentano da quasi un secolo uno specchio degli italiani e di ogni provincia d’Italia e, in occasione dell’arrivo dei nuovi elenchi 2013, abbiamo voluto presentare a tutti Tarantini una ricerca spiritosa sulle tradizioni enologiche, così come emergono dai cognomi della provincia” ha dichiarato Mauro Balma Mion, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG Italia “In una terra ricca di ottimi cibi e vini tradizionali, ci siamo chiesti quanto i cognomi più diffusi rispecchino i vini ella tradizione locale”
Tra gli altri cognomi legati alle tradizioni enologiche, figurano poi Bottiglia (4) e Amabile (2).
E in tutta Italia, come sono i cognomi legati ai vini? Gli italiani sono legati a diverse tradizioni enologiche regionali, in un percorso del gusto che va da nord a sud: i Greco (10.934) battono di gran lunga i Gioia (2005) e i Barbera (1708). Pochi ma buoni i Brunello (973) e i Barolo (220), piccola nicchia d’alta qualità.
E per quanto riguarda le tipologie di vino il primato spetta alla grande maggioranza di Rossi che appartengono a 38.340 italiani, rispetto ai Bianchi (15.732).