I.I.S.S. Pacinotti e CSV Taranto organizzano insieme “Ragazzi in gamba”, una manifestazione che, dall’8 all’11 aprile, per quattro giorni coinvolgerà al Teatro Comunale di Carosino oltre 1.000 tra studenti e volontari
”Ragazzi in gamba” è una manifestazione, giunta alla 51^ edizione nazionale e alla 19^ tarantina, che da quattro vede insieme la scuola e il volontariato locale.
Essere “Ragazzi in Gamba” significa credere con entusiasmo e convinzione in valori quali l’amicizia, l’arte, la gioia, l’attenzione verso l’altro, e soprattutto significa mettersi in gioco non per competere e cercare di vincere per essere premiati, ma solo per stare insieme e condividere un’esperienza positiva.
Questo è lo spirito che anima la manifestazione Ragazzi in gamba, giunta a livello nazionale alla cinquantunesima edizione e organizzata da diciannove anni a Taranto; nella nostra città da cinque anni si tiene su impulso dell’I.I.S.S. “A. Pacinotti”, in questa edizione per la prima volta nella nuova configurazione istituzionale che lo vede unito all’ex Istituto “Fermi”.
L’edizione 2013, inoltre, vede per il quarto anno consecutivo il coinvolgimento del volontariato locale attraverso l’intervento del Centro Servizi Volontariato di Taranto.
La manifestazione si terrà, dal pomeriggio di lunedì 8 alla sera di giovedì 11 aprile, al Teatro Comunale di Carosino; gli studenti del Pacinotti, inoltre, provvederanno a trasmettere in streaming sul web (https:/pwt.altervista.org) l’intera manifestazione.
Complessivamente saranno oltre un migliaio le persone che confluiranno al Teatro Comunale di Carosino durante i quattro giorni della manifestazione: volontari, studenti con le loro famiglie e docenti.
Il dirigente scolastico dell’Istituto Pacinotti, il prof. Gennaro Esposito, ha spiegato che “Ragazzi in gamba tende a promuovere i valori positivi della vita, mettendo in risalto quelle esperienze didattiche di tipo innovativo che si fondano sulla creatività, la fantasia e l’espressività di docenti e alunni e che si concretizzano in esperienze di teatro, musica, recital, folklore, poesia ed arti plastico-figurative”.
“Per questo nei quattro giorni della manifestazione – ha continuato Esposito – si esibiranno con le loro performance le associazioni di volontariato e gli alunni di numerose scuole di tutti i livelli, dalle Elementari alle Superiori, con una prevalenza di istituti della provincia tarantina, ma anche con alcune presenze di altre località: Cerignola, Fasano, Montecorvino Rovella e Nocera Inferiore”.
Ogni scuola sarà “premiata” con una coppa messa a disposizione dall’Associazione del Bambino Talassemico con cui il Pacinotti ha un rapporto di collaborazione: due volte l’anno, infatti, gli studenti maggiorenni e il personale vengono invitati a donare il sangue.
Per la prima volta Ragazzi in Gamba si terrà al Teatro Comunale di Carosino, messo generosamente a disposizione dalla locale Amministrazione Comunale che, con una operazione di riqualificazione urbana di grande valore culturale, ha trasformato un ex capannone industriale in uno spazio culturale funzionale.
Carlo Martello, presidente del Centro Servizi Volontariato di Taranto, ha spiegato che “da sempre il Centro Servizi Volontariato di Taranto investe sui giovani del territorio, che rappresentano una speranza per il cambiamento e la crescita non solo del volontariato, ma di tutta la società”.
“Quest’anno – ha continuato Martello – per la quarta volta il CSV ha inteso dare allo storico progetto di promozione del volontariato nelle scuole superiori di Taranto e provincia, Giovani in Volo., giunto ormai alla ottava edizione, un respiro più ampio realizzando l’iniziativa Ragazzi in Gamba in collaborazione con l’Istituto Pacinotti di Taranto e con numerose organizzazioni di volontariato del territorio”.
Alle esibizioni delle scuole – lontane dallo spirito competitivo, ma piuttosto animate dal desiderio di stare insieme in maniera gioiosa – si alterneranno gli spettacoli teatrali, di danza e le esibizioni musicali realizzati dalle associazioni di volontariato del territorio tarantine.
L’Associazione Solirunners Onlus di Talsano porterà sul palco “Scene comiche” con recitazione, mimo, canto, ballo e musica, mentre l’Associazione Crescere Insieme si esibirà nella performance di danza “Only dance”. L’Associazione Gruppo Animazione e Sport di Taranto proporrà le fotografie sul tema “L’Italia a Taranto”, mentre L’Associazione Jonica della Chitarra curerà una performance musicale di “Chitarre classiche soliste”. L’Associazione Comitato Consensi di Taranto proporrà una rappresentazione di teatro musicale dal titolo “Solo consensi”, mentre l’associazione Gruppo Comunale Protezione Civile di Taranto presenterà il documentario “Non guidare dopo aver bevuto”. Infine, l’Associazione Fattoria Amici Dante Torraco ONLUS, che opera presso il Centro diurno socio-educativo Amici di Grottaglie, proporrà lo spettacolo teatrale “La Pupazza” realizzato grazie alla collaborazione del regista Alfredo Traversa.
Oltre alle performance artistiche, anche quest’anno il contributo del volontariato a Ragazzi in Gamba prevede la partecipazione di diverse organizzazioni attive nel campo della protezione civile e del soccorso, che garantiranno la sicurezza: il rinnovato impegno dell’AVIS Grottaglie, ma anche la presenza di mezzi e volontari della Croce Verde di Faggiano, dell’Associazione Arcobaleno Statte e dell’Associazione “Un messaggio per vivere”.