TARANTO – Pittura, musica e teatro contemporaneo in un evento culturale di Artisti Uniti per Taranto
“Taranto libera!”: voci narranti illustreranno ventuno pensieri affidati a ventuno tele che “interpreteranno” i versi della canzone omonima
Sabato 13 aprile, ore 18, presso l’Università degli Studi Aldo Moro, con sede in Taranto, Via Duomo (Borgo antico-Città vecchia), avrà luogo un evento composito in cui si incontreranno pittura, musica e teatro contemporaneo.
L’arte, per Artisti Uniti per Taranto, è un veicolo potentissimo di idee e, nello specifico, di un grande sogno e di un disperato urlo: Taranto libera! Voci narranti illustreranno ventuno pensieri affidati a ventuno tele che “interpreteranno” i versi della canzone omonima, pensieri sentiti da una città che rivendica il proprio sacrosanto diritto di esistere e di interrompere la spirale di malattia, morte e impoverimento indotto che poco ha a che fare con quella che possiamo considerare, senza possibilità di smentita, la culla della civiltà classica. Al di là del muro del pianto disegnato e propinato mediaticamente in questi ultimi mesi, esiste dunque una città fiera, per nulla disposta ad accettare tacitamente questo stato di cose e che vede nella propria storia millenaria, nella propria cultura e nelle proprie risorse naturali, il punto di forza dal quale riprogettarsi. Le tele saranno presentate all’interno di un intermezzo teatrale di forte impatto e l’intera performance sarà replicata diverse volte nel corso della serata.
Al termine della rappresentazione, le venti tele (dimensioni: 120x80 cm) verranno donate all’Università (donazione approvata dal Consiglio del Dipartimento Ionico “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo”), mentre la ventunesima (un trittico di 300x250 cm) sarà donato al Comune di Taranto, in modo che l’intera cittadinanza possa goderne a vita. Ingresso gratuito.