Il tema di quest’anno è stato “Forza e fragilità : solo punti di vista”
La 13ª edizione del concorso “IL POLIZIOTTO , UN AMICO IN PIÙ” con il tema “Forza e fragilità : solo punti di vista” che vede quest’anno coinvolta la Questura di Taranto, volge ormai al termine.
Al concorso hanno partecipato numerose scuole della provincia Jonica con la produzione di elaborati sia degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, frutto dell’esperienza e del loro breve vissuto derivato dal contatto con persone dell’ambito familiare (ad es. i nonni ) che dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado, chiamati a riflettere sull’importanza delle relazioni umane e del quotidiano confronto con altri.
Nei prossimi giorni si riunirà la commissione, nominata dal Questore di Taranto, che si avvarrà dell’opera di uno psicologo e di un referente per ciascuno degli enti partecipanti, per la scelta di un lavoro per ciascuna categoria concorsuale facendo riferimento ai criteri suggeriti dal bando fra cui pertinenza ed efficacia nella rappresentazione del tema, creatività e originalità dell’espressione, superamento degli stereotipi ed impegno, fantasia e qualità formali.
Gli elaborati prescelti a livello provinciale saranno poi inviati entro e non oltre il 23 aprile al competente Ufficio del Ministero dell’Interno.
A fine concorso e comunque prima della fine del corrente anno scolastico, gli elaborati saranno premiati a seconda della provenienza geografica (Nord, Centro, Sud) in una delle strutture dell’Amministrazione della Polizia di Stato individuate per l’occasione dal Ministero dell’Interno.