Intervento del Comandante della Compagnia Carabinieri di Castellaneta
Presso l’aula magna dell’istituto comprensivo “R. Leone” di Marina di Ginosa si è tenuta un’interessante conferenza sulle Problematiche psico-socio-sanitarie nell’età della crescita.
Organizzata dall’istituto comprensivo “R. Leone”, in collaborazione con il consultorio familiare di Ginosa, ha visto come relatori il dott. Cosimo Marzìa, psicologo, l’avvocato Lucia Cassano, il Capitano Ennio Maglie, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castellaneta e la sig.ra Rosanna Costella, assistente sociale. Coordinatore dell’incontro è stato il dirigente scolastico dott.V incenzo Calabrese. Questa iniziativa è stata ben accolta da un pubblico di genitori e docenti della scuola che hanno seguito con molto interesse gli interventi dei vari esperti.
L’incontro, in linea con le ultime direttive dell’Ufficio Scolastico Regionale che sollecitano il coinvolgimento di tutti gli attori del processo educativo (famiglie, enti locali, consultori, forze dell’ordine di pubblica sicurezza) è servito a consolidare il “Patto di corresponsabilità” che la scuola stipula con le famiglie, per il benessere degli alunni. Come ha ribadito il dirigente scolastico dott. Vincenzo Calabrese nell’introduzione alle relazioni, la partnership educativa tra scuola e famiglia è basilare per promuovere i valori utili alla crescita degli alunni.
Il primo intervento è stato quello di Rosanna Costella, assistente sociale, che ha presentato la costituzione del Consultorio, qualificato come importante servizio sociale –sanitario della ASL; esso ha come compiti la consulenza e l’assistenza (psicologica, medica, legale, sociale) in tutte le problematiche relative alle famiglie.
Il dott. Marzìa ha affermato che è fondamentale che i Servizi si aprano al territorio e che gli operatori collaborino con i docenti all’interno delle scuole. In un’epoca in cui si va perdendo l’autorevolezza delle figure parentali, a causa di una diversa struttura familiare, spesso è delegato alla scuola gran parte del ruolo educativo, per questo la scuola deve essere supportata da operatori socio-psicologici.
L’intervento del Capitano E.Maglie, ricompreso nell’ambito dell’iniziativa “Contributo dell’Arma dei Carabinieri alla diffusione della legalità” ha avuto come temi il ruolo dei social networks nella società odierna, la normativa di riferimento e il loro uso da parte dei bambini e degli adolescenti. Seguito con molto interesse il suo excursus sull’uso inappropriato di internet e dei rischi che si corrono.
Sono stati molto apprezzati i suggerimenti forniti ai ragazzi per difendersi da eventuali pericoli di truffe, spam, ciberbullismo in cui si può incorrere usando la rete senza controllo. È emerso l’aspetto importante che le Forze dell’Ordine non hanno semplicemente un ruolo repressivo, ma sono sempre dalla parte del cittadino, per difenderlo.
Ha concluso la serie di interventi l’avvocato L. Cassano, legale del consultorio, che, tra l’altro, ha messo in evidenza come sia importante l’affido condiviso dei figli, in caso di controversie tra coniugi, perché entrambi i genitori hanno uguale responsabilità e doveri nei confronti dei figli.
Gli interventi nel dibattito, che ha concluso la serata, sono stati di apprezzamento per i relatori ed hanno espresso condivisione per le tematiche esposte.