Il 26 aprile la premiazione al cinema Vittoria di Sava
L’associazione “Chiara Melle” di Sava è lieta di annunciare la nuova edizione del “Premio Chiara Melle – Piccoli Talenti Crescono”, l’impegnativo ed entusiasmante progetto che da tre anni ormai coinvolge il territorio savese e tutte le sue agenzia educative, alla ricerca dei ragazzi che meglio rappresentano gli obiettivi, le finalità e i valori che animano l’associazione e che l’associazione intende perseguire attraverso i sempre più numerosi progetti realizzati nel corso dell’anno.
Su queste basi nasce e si sviluppa il progetto che vuole premiare il merito scolastico per incoraggiare i ragazzi savesi ad intraprendere le vie del sapere e della cultura. È doveroso, infatti, offrire un riconoscimento all’impegno e alla dedizione, al senso di responsabilità e alla volontà di perseguire degli obiettivi per ridare ai nostri giovani speranza nel futuro.
In attesa del 26 aprile prossimo, data in cui è fissata la serata finale del progetto che quest’anno tornerà a svolgersi nei locali del cinema Vittoria di Sava e che, come sempre, riserverà tante sorprese e sicure emozioni, l’associazione è orgogliosa di presentare i piccoli talenti che quest’anno sono stati individuati, non solo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma anche nelle scuole secondarie di secondo grado, oltre che, naturalmente, nelle agenzie sportive ed educative.
VINCITORI BORSE DI STUDIO “CHIARA MELLE” RISERVATE AI LAUREATI
Maria Romana Caforio con la tesi dal titolo Orfani, prostitute, discoli e pazzi a Bologna tra Antico Regime ed Età Napoleonica. L’Opera Pia dei Mendicanti, conseguita presso l’Università di Parma nella Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Giornalismo e Cultura Editoriale.
Sara Decataldo, con la tesi dal titolo Wartime myths in online newspapers: Patt Tillman, the all-american hero, conseguita presso l’Università del Salento nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Corso di Laurea in Comunicazione Linguistica Interculturale
ISTITUTO COMPRENSIVO “F. BONSEGNA”
CLASSI PRIME
1^ A – Ludovico Isabella – per la bontà e la disponibilità ad aiutare i compagni in difficoltà e per l’impegno dimostrato in tutte le attività.
1^ B – Lucia Tripaldi – per la gentilezza e la disponibilità che rivela verso tutti i compagni. E’ sempre attenta in classe e impara tutto con gioia ed entusiasmo.
1^ B – Francesca Convertino – per il suo dolce sorriso, la sua simpatia e la straordinaria voglia di vivere. E’ esempio di forza, di coraggio, di positività. I compagni di classe l’hanno votata all’unanimità “alunna più buona”-.
1^ C- Emily Friolo : per la generosità che dimostra verso tutti e l’impegno che rivela nello studio.
CLASSI SECONDE
2^ A – D’Ambrogio Jonas – per il grande impegno scolastico e il coraggio dimostrato in un momento difficile.
2^ B – Rossetti Carola - per il lodevole impegno, per il comportamento esemplare e per l’inclinazione artistica.
2^ C – Cavedini Matteo – per la disponibilità ad aiutare gli altri. Diligente, preciso, garbato si impegna in ogni attività.
2^ D – Distante Luigi - E’ diligente, collaborativo e rispettoso delle regole.
CLASSI TERZE
3^ A – D’Ambrogio Zaira – E’ diligente, desiderosa di riuscire in ogni attività e interessata al mondo delle conoscenze. Molto tranquilla e serena, manifesta un comportamento sempre corretto, disponibile e collaborativo.
3^ B – Giacomo Rossetti - per il grande senso di responsabilità, il desiderio di conoscere e di impegnarsi in tutte le attività didattiche. E’di esempio per i compagni.
3^ C – Buccoliero Giulia – per la diligenza, l’impegno nello studio e la disponibilità verso i compagni e le maestre.
3^ D – Leo Sara – per l’impegno assiduo e costante, per la disponibilità e generosità verso i compagni, in particolare i più deboli.
CLASSI QUARTE
4^ A- Bevilacqua Thomas - Preciso e puntuale, sempre assennato è veramente un ragazzo in gamba !
4^ B – Morrone Antonio – per la disponibilità e la generosità che rivela verso tutti i compagni. Pronto e preparato, è fortemente motivato ad apprendere e ad aiutare chi è in difficoltà.
4^C – Giulia Granziol – per l’entusiasmo e la tenacia nello studio arricchiti dallo spirito collaborativo e responsabile.
CLASSI QUINTE
5^ A – Buccoliero Marina - per gli eccellenti risultati conseguiti nell’apprendimento, l’impegno costante e la correttezza nei rapporti interpersonali.
5^B – Rossetti Martina Maria – per la grande determinazione, per l’interesse che rivela per il sapere che va al di là dell’esperienza scolastica, evidenziando un atteggiamento corretto e responsabile.
5^C – Ismaele Lombardi – per il notevole senso di responsabilità, l’impegno costante e proficuo e l’interesse dimostrato in tutte le discipline. Disponibile nelle relazioni con i compagni e le insegnanti, è rispettoso delle regole della convivenza.
SCUOLA DELL’INFANZIA
CORSO ITALIA
Sez. A – Mele Flavia – per la disponibilità ad aiutare i compagni. Solare , socievole, è rispettosa delle regole di convivenza.
Sez.B – Pernorio Antonio – per la sensibilità e la disponibilità ad aiutare tutti i compagni e le insegnanti. E’ preciso e ordinato nell’eseguire le attività scolastiche.
Sez. C – Pichierri Federico – per la sensibilità, la generosità, la disponibilità e per la capacità ad aiutare chi si trova in difficoltà.
Sez. D – Sudosi Samuele – per la straordinaria sensibilità e il rispetto riservato a tutti i compagni e alle maestre.
Sez. F – Vozza Manuel – per le sue innate doti di sensibilità, generosità e dolcezza. Per l’educazione, per il rispetto sempre riservato a compagni e maestre. Per la sua capacità di stare insieme agli altri e di dare amore incondizionatamente.
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA CROCE
Sez. A – Buccoliero Beatrice – per aver accettato sempre i consigli delle maestre che l’hanno aiutata nel suo percorso formativo.
Sez. B – Spagnolo Martina – per la disponibilità verso gli altri e la sensibilità dimostrata verso chi ha bisogno. E’ sempre pronta ad aiutare i compagni.
Sez. C – Greco Gaia – per la sua sensibilità verso i bisogni altrui, per il suo spiccato istinto di fratellanza e disponibilità gratuita.
Sez D – Torcello Thomas – per aver dimostrato un forte senso di responsabilità e generosità verso i compagni.
PLESSO BONSEGNA
Sez. A – Lonoce Sofia - per la sensibilità e il rispetto che rivela nei rapporti interpersonali. E’ dotata di un autocontrollo che gli permette di essere solidale e attenta alle esigenze degli altri.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PAPA GIOVANNI XXIII”
SCUOLA DELL’INFANZIA
PLESSO F.LLI BANDIERA
Sez. A- kumar Wivek – per la maturità sociale, la naturale inclinazione alla cooperazione e la costante capacità di assumere il ruolo di tutor nella vita di relazione.
Sez. B – Distante Mirko – per la sua costante disponibilità verso i compagni in difficoltà e per essere sempre affidabile nei compiti di responsabilità.
Sez. C – D’Attis Alessia – per la capacità di collaborare con i compagni mettendo a disposizione le sue doti e le sue competenze.
PLESSO GIGANTE
Sez. A - Breccia Sofia - per la diligenza, la positività, la capacità di cogliere i bisogni degli altri.
Sez. B - Pesare Giorgia – per la sensibilità e l’attenzione alle esigenze altrui.
Sez. C – Renna Aurora – per le innate doti di sensibilità e riservatezza del comportamento che coniuga con la propensione all’aiuto, la generosità nei gesti, la gentilezza nei rapporti con gli altri.
Sez. D – Pichierri Jhada – per la serenità, la bontà e il rispetto verso il prossimo che la portano ad essere sempre attenta disponibile nello svolgimento di propri compiti.
SCUOLA PRIMARIA
CLASSI PRIME
1^ A – Gioia Rebecca – per lo spiccato senso di responsabilità, precisione ed impegno in tutte le attività. Per la disponibilità verso i compagni.
1^ B – Marasco Francesca – per la capacità collaborativa, l’applicazione costante e proficua nelle attività. Per la sua disponibilità e amabilità.
1^ C – Lomartire Giorgia – per le sue spiccate doti di altruismo verso i compagni manifestando sempre un comportamento corretto e responsabile. Ottimista e fiduciosa, si impegna con costanza e profitto in tutte le discipline.
CLASSI SECONDE
2^ A – Mele Anna Daniela – per l’impegno costante e approfondito in tutte le discipline, sia a scuola che a casa; per il comportamento sempre corretto e cordiale con i compagni e gli adulti.
2^ B – Dragone Benedetta – per l’impegno costante in tutte le discipline, il comportamento corretto e responsabile e per gli ottimi rapporti con i compagni e le maestre.
2^ C – Maggi Antonello – per l’interesse spiccato e l’attenzione costante verso tutte le attività didattiche. E’ un alunno responsabile, sempre disponibile ed educato verso tutti i compagni e gli adulti.
CLASSI TERZE
3^ A – Sadikay Florian – per l’impegno manifestato in tutte le attività che gli ha consentito di raggiungere risultati soddisfacenti. E’ amico di tutti, socializza con grandi e piccini, aiuta volentieri chi è in difficoltà.
3^ B – Buccoliero Sara – per il suo alto senso di responsabilità, per la maturità e la capacità di scelte autonome.
3^ C – Puglia Veronica – per aver fatto della dolcezza e della mitezza la colonna sonora del suo essere bambina.
CLASSI QUARTE
4^ A – Chianura Damiano – per l’ interesse che rivela nelle attività sia individuali che di gruppo e per la disponibilità ad aiutare chi si mostra in difficoltà.Aperto con gli adulti e i coetanei, è fiducioso nelle proprie capacità e riesce ad affrontare tutte le nuove situazioni con sicurezza e disinvoltura.
4^ B – Scardino Rebecca - per la capacità socio-relazionale maturata, la capacità di dialogo, la motivazione verso lo studio, l’impegno in tutte le attività, il senso di responsabilità, le capacità logico-critiche, la consapevolezza e l’intraprendenza.
4^ C – Pichierri Francesca – per il suo costante impegno, per la disponibilità a collaborare sia con i coetanei che con le insegnanti, per le sue capacità e per le sue doti di simpatia e positività verso l’esperienza scolastica e la vita in genere.
CLASSI QUINTE
5^ A – Dattis Vanessa – per la bontà, la generosità e l’impegno che dimostra nei rapporti con gli altri.
5^ B – Maggi Francesca – per la disponibilità ad aiutare gli altri e la pazienza dimostrata verso i compagni.
5^ C – Caforio Martina – per la disponibilità dimostrata verso tutti i compagni e la costante partecipazione allo studio.
5^ D – Di Milito Lorenzo – per l’impegno mostrato nelle varie attività didattiche e per la capacità di relazionarsi positivamente con tutti i compagni.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PAPA GIOVANNI XXIII”.
PLESSO CENTRALE
3^ A- Buccoliero Giuseppe – per responsabilità nei doveri, per l’impegno a migliorare le proprie abilità e conoscenze e a sviluppare la creatività, applicandosi con tenacia. Si è sempre mostrato disponibile all’invito di aiutare i compagni in difficoltà rivelando pazienza e umiltà.
3^ B – Lomartire Francesca – per la sua capacità di relazionarsi in maniera rispettosa sia nei confronti degli adulti, sia nei confronti dei propri compagni, in particolare ha sempre sostenuto i più fragili. Ragazza solare, allegra, matura e responsabile ha manifestato impegno costante raggiungendo soddisfacenti risultati negli apprendimenti.
3^ C – Felice Valeria – per aver mostrato responsabilità e disponibilità al dialogo educativo. Sempre pronta ad aiutare i compagni in difficoltà, ha evidenziato sensibilità e altruismo, contribuendo, con il suo esempio, a creare, all’interno della classe, un clima positivo di collaborazione e confronto.
3^ D – Lomartire Domiziana – per il suo costante impegno, per il suo altruismo verso i compagni, per i suoi successi negli apprendimenti letterari, per l’eccellenza dimostrata nello studio del violino. E’ una ragazza carismatica, affidabile, solare, sensibile, socievole e rispettosa nei confronti degli adulti.
PLESSO “TOMMASO FIORE”
3^ F – Fusco Kimberly – Per aver partecipato con notevole interesse alle attività scolastiche raggiungendo evidenti successi negli apprendimenti ; seria , intelligente, precisa e corretta, si è sempre dimostrata benevola nei confronti di tutti i compagni.
3^ G – Buccoliero Sara - Per la preparazione culturale, per la sua personalità, intesa come doti di equilibrio, correttezza, disponibilità, sensibilità, apertura al dialogo e al confronto, senso di responsabilità, partecipazione attiva alle diverse proposte culturali.
ISTITUTO GIOVANNI FALCONE
Classe V sez. A – RESTA SILVIA – E’ una ragazza dall’animo nobile. E’ dotata di notevoli capacità logico-espressive. Rispettosa, matura, volenterosa. E’ diligente, puntuale negli impegni di qualsiasi genere, non solo scolastici. E’ sempre disponibile al dialogo non solo con gli insegnanti, ma anche con i compagni. E’ tenace nel perseguire una meta. Viviamo in un’epoca in cui trovare un “gioiello” simile è raro.
LST – ITIS “ORESTE DEL PRETE”
Classe V Sez. B – Marianna Scaglioso - per aver dimostrato lungo tutto il percorso scolastico grande curiosità ed apertura nei confronti di ogni tipo di sapere, lavorando con costanza e senso di responsabilità. I risultati eccellenti conseguiti nello studio sono stati sempre accompagnati da un’equilibrata crescita personale, evidenziando doti di lealtà e disponibilità verso gli altri .
Giovani talenti …nella danza, nella musica e nello sport.
Paolo Soloperto – per l’impegno e la passione che rivela nell’arte della danza che lo portano a raggiungere pregevoli risultati.
Pasquale Pesare - perchè è riuscito a coniugare al meglio impegno scolastico e impegno ludico, dando ad entrambi lo stesso interesse e dedizione. Ha mostrato forte abnegazione verso la squadra, educazione, responsabilità e disponibilità verso i compagni.
Lorenzo Pompigna – per la sua spiccata e precoce attitudine musicale, riconosciuta anche in diversi concorsi nazionali ed internazionali che lo hanno visto aggiudicarsi i primi posti, per l’esecuzione tecnica e l’interpretazione.
Fabbiano Veronica - per l'impegno e la capacità di relazionarsi con il gruppo nonostante sia la più giovane.