martedì 26 novembre 2024


23/07/2009 11:33:16 - Provincia di Taranto - Attualità

L’intervento del presidente dell’ATC, Gino Miccoli

 
Il presidente Gino MICCOLI con soddisfazione informa i signori cacciatori, ambientalisti, agricoltori e cittadini tutti che il Comitato di Gestione ATC Taranto ha approvato in data 20 luglio 2009 il Programma d’Intervento Annuale da attuare nell’annata 2009/2010.
Il Programma d’intervento annuale rappresenta per il Comitato di gestione A.T.C. TARANTO lo strumento di pianificazione che gli consente di programmare le strategie e quindi gli interventi annuali d’attuare sul territorio agro-silvo-pastorale della Provincia di Taranto, al fine di favorire la sosta, la riproduzione nonché una presenza compatibile con l’attività venatoria della fauna selvatica sia migratoria che stanziale. Tale intervento,
Il Comitato di Gestione Taranto si propone di gestire il territorio di sua competenza, conciliando l’esigenze delle diverse categorie tutte rappresentate al suo interno (cacciatori, ambientalisti, agricoltori e Enti Locali). Indubbiamente il territorio va gestito basandosi su giudizi di vocazione e produttività, predisponendo interventi mirati a migliorare gli habitat, con la consapevolezza dell’ineludibile legame che esiste tra conservazione e miglioramento dell’ambiente naturale, difesa e fruizione delle risorse faunistiche.
Questo Comitato di Gestione ATC in sinergia con l’Amministrazione provinciale, intende valorizzare il Territorio Provinciale destinato alla Caccia programmata, al fine di favorire ed incrementare la sosta e la riproduzione della fauna selvatica nonché quella di assicurare una presenza costante di selvaggina, compatibile con l’attività venatoria.
Altresì, intende approfondire la conoscenza del territorio, promuovendo ed organizzando delle attività di ricognizione delle risorse ambientali e faunistiche, in collaborazione con i Gruppi di lavoro, composti da cacciatori, agricoltori e ambientalisti, che esercitano un’attività di volontariato. 
I principali interventi previsti nel Programma sono:
1.     Attività di ripopolamento di selvaggina (lepri e fagiani);
2.     Proporre un nuovo Bando di Miglioramento Ambientale volto alla tutela ed al ripristino degli habitat naturali al fine di ottenere il riequilibrio e l’incremento delle specie faunistiche selvatiche autoctone;
3.     Promuovere eventi ed iniziative di educazione ambientale fra i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori della Provincia di Taranto, atte a far conoscere l’operato dell’ATC teso al miglioramento degli habitat naturali e all’incremento della presenza faunistica.
4.     Predisporre ed attuare un Piano di Controllo e di Contenimento dei danni provocati da cinghiali nel territorio dell’ATC di Taranto;
5.     Interventi per la piena attuazione delle Zone di Ripopolamento e Cattura.
Tale Programma d’intervento che s’inserisce in un più ampio quadro di programmazione Regionale e Provinciale, sarà presentato a tutti i cacciatori, agli agricoltori, agli ambientalisti e a chiunque fosse interessato nel mese di settembre p.v. all’Assemblea di Zona per il prescritto parere ed alla Provincia per la Presa d’atto.
L’occasione è gradita per ringraziare l’Amministrazione uscente Florido per la fiducia che ha riposto in questo Comitato di Gestione che proficuamente ha sempre operato a tutela ed al miglioramento del territorio della Provincia Jonica per l’aspetto faunistico-venatorio. Evidenziamo gli ultimi interventi di ripopolamento in ordine di tempo: liberazione di 1360 lepri e prossima liberazione di n. 1000 fagiani provenienti da allevamenti elusivamente nazionali e prevalentemente pugliesi cosi come stabilito dall’art. 33 (RIPOPOLAMENTO FAUNISTICO) della Legge Regionale 19 febbraio 2008, n. 1..
Manifestiamo il Ns. compiacimento per la riconferma del Presidente Florido alla guida dell’Amministrazione Provinciale che nella continuità del suo operato e di quello del suo Assessorato alla Caccia, saprà intervenire in favore del territorio ionico, servendosi della collaborazione di questo Comitato di Gestione ATC.
Un augurio di buon lavoro a tutta la Giunta Florido e un saluto personale del Nostro Presidente Gino MICCOLI al Presidente FLORIDO e all’ Assessore alla Caccia avv. Luigi Albisinni.
 
Il Presidente
             Antonio MICCOLI










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora