martedì 24 settembre 2024


24/04/2013 08:12:20 - Provincia di Taranto - Attualità

Quattro gli appuntamenti: apertura straordinaria e visite guidate gratuite al Castello Episcopio in occasione del 25 aprile e 1° maggio; eventi letterari con conversazioni e confronti tra diversi autori il 26 aprile e 3 maggio

 
 
“Primavera di Cultura”. Sotto questo titolo viaggiano le nuove iniziative culturali organizzate dall’Amministrazione Comunale di Grottaglie.
Si parte il prossimo giovedì 25 aprile, festa della Liberazione. Infatti, in seguito al grande successo riscosso per l’apertura straordinaria continuativa del Castello Episcopio, Museo della Ceramica e Giardino Mediterraneo in occasione dello scorso Lunedì di Pasquetta, l’Amministrazione Comunale di Grottaglie, in collaborazione con la società gestore del Museo della Ceramica, Sistema Museo, ha deciso di ripetere l’iniziativa e così il Castello Episcopio, con annessi Museo della Ceramica e Giardino Mediterraneo, osserveranno l’orario di apertura alle 10 e chiusura alle 19, durante il quale si svolgeranno delle visite guidate gratuite nei seguenti orari: 10 - 12 – 16 – 18. Nel corso della stessa giornata saranno organizzati dalle associazioni di settore le visite guidate ambientalistiche all’interno della Gravina di San Biagio.
Gli organizzatori vogliono superare il successo registrato in occasione della Pasquetta (durante la quale sono stati oltre 500 i visitatori che hanno raggiunto il Castello ed oltre 200 quelli che hanno deciso di partecipare alla visita guidata gratuita), anche grazie alla collaborazione dei Maestri Ceramisti che apriranno a tutti i visitatori le loro botteghe e degli esercenti, che applicheranno tariffe agevolate .
L’iniziativa sarà inoltre ripetuta, con le stesse modalità, mercoledì 1° maggio, Festa dei Lavoratori.
Venerdì 26 aprile sarà presentato a partire dalle 18, nelle sale del Museo della Ceramica situato presso il Castello Episcopio, l’evento letterario Pensando l’antica Grecia; La nascita del canto solistico nel ‘600 italiano. Conversazione con Gioacchino De Padova organizzato dall’Amministrazione Comunale di Grottaglie Assessorato alla Cultura nell’ambito del progetto Talking Lands, o ‘Terre Parlanti - Colloqui tra le Terre di Puglia e Grecia’. Sono incontri nei quali le comunità hanno la possibilità di raccontare, di narrare storie di vita, momenti impressi solo nella memoria e che vengono fuori attraverso il racconto.
“Primavera di Cultura” si concluderà venerdì 3 maggio a partire dalle 18 nella bottega Carriero, nel Quartiere delle Ceramiche, con l’incontro letterario Il metalmezzadro dall’agricoltura all’acciaio. Confronto tra autori pugliesi: Tonio Attino, Angelo Mellone, Giuse Alemanno organizzata sempre nell’ambito del progetto Talking Lands. Durante la serata verranno presentati tre interessanti libri sull’argomento ad opera del Presidio del Libro di Grottaglie.
Ingresso gratuito a tutti gli eventi.
 
 
Per informazioni e prenotazioni
Ufficio Iat di Grottaglie e Museo della Ceramica
tel. 0995623866, numero verde 800545333










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora