martedì 26 novembre 2024


30/04/2013 09:31:51 - Provincia di Taranto - Attualità

L’iniziativa è promossa dall’ambientalista savese Mimmo Carrieri

 
Un Primo Maggio di … lavoro per ripulire un tratto di circa due chilometri del litorale di Torre Ovo.
L’iniziativa è promossa dall’ambientalista savese Mimmo Carrieri, il quale, in questa circostanza, vuole offrire un esempio concreto del suo amore verso il patrimonio naturalistico. Domattina (mercoledì), a partire dalle ore 8, tutti coloro che hanno a cuore questa località turistica del comune di Torricella potranno contribuire ad un’operazione di maquillage, necessaria dopo che nei mesi autunnali e invernali le mareggiate hanno riversato sulla spiaggia rifiuti di ogni tipo e, soprattutto, tantissime alghe.
«Il tratto di costa interessato dall’iniziativa “Puliamo le spiagge” è quello che parte dall’insenatura della Torre Saracena e che è poi delimitato dalla zona cosiddetta “Villette”» fa presente lo stesso Mimmo Carrieri. «Si tratta quindi di circa 2.000 metri di spiaggia, che vogliamo pulire perché, in questo periodo, è invasa da rifiuti di diverso genere: plastica, bottiglie in vetro, tubi di gomma, lattine con residui di oli motori marini».
Essendo ormai arrivate le giornate calde, che invitano alla prima tintarella di stagione, Mimmo Carrieri, in attesa che parta la macchina della pulizia delle spiagge del Comune di Torricella, punta pertanto sulla buona volontà e sulla sensibilità della gente che frequenta normalmente questo tratto di spiaggia.
Per l’operazione di rimozione di tutti i rifiuti solidi che si sono accumulati in questi mesi, il Comune di Torricella mette a disposizione anche i mezzi dell’azienda che si occupa dell’igiene urbano.
L’appuntamento è per le 8 di domani. Ma saranno ben accolti anche coloro che arriveranno un po’ più tardi e che vorranno contribuire a questa meritoria iniziativa.
In ogni caso, è possibile comunicare la propria adesione o rivolgendosi alla sede provinciale dell’associazione “CPA – Settore Ambiente ed Ecologia”, in via Croce 15 a Sava, oppure, più comodamente, contattare i promotori attraverso il profilo Facebook dell’associazione o di Mimmo Carrieri.
Si tratta, chiaramente, di un primo intervento di pulizia della spiaggia, al quale dovrà poi seguire quello più dettagliato del Comune, al quale tocca l’incombenza di rimuovere le alghe.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora