Decisivi i punti dei centrali Abbondanza e Lieti. Buona la prova di tutta la squadra
LACAITA VOLLEY-UGENTO & TAVIANO 3-1
LACAITA VOLLEY TORRICELLA: Latorre 6; Buracci 17; Galasso 21, De Sarlo 3; Abbondanza 14, Lieti 13; Giunta (L), Balestra. N.e.: C. D’Elia; A. D’Elia, Schifone, Strada, Allenatore: Malagnino
FALCHI UGENTO & VIRTUS TAVIANO: Anselmo, Scalcione, Serra, Miraglia, Mastropasqua, Nicolazzo, Romano, Spennato L, Pierri, Cesari All.: Cavalera
ARBITRI: Giuseppe Valente e Francesco Di Maria.
NOTE – Parziali: 19-25, 25-22, 25-21, 25-17. Lacaita Torricella: ace 3; battute sbagliate 13, muri vincenti 18.
TORRICELLA – Impresa del Lacaita Volley Torricella. Davanti al pubblico amico, nell’ultimo impegno stagionale interno, frena la marcia della lanciatissima capolista Ugento Taviano, infliggendo ai salentini la prima sconfitta secca dell’annata (sinora la prima della classe aveva perso quattro partite, ma tutte al tie break).
Sovvertendo ogni pronostico, i ragazzi di Pino Malagnino (nonostante le defezioni di due laterali titolari), ha inflitto una lezione al titolato avversario. Con questo successo, il Torricella è riuscito dunque a battere almeno una volta tre delle prime quattro della classe (solo l’Alessano ha vinto sia all’andata che al ritorno, ma a Torricella si impose solo al tie break).
«Forse l’Ugento Taviano credeva di trovare una squadra in disarmo» afferma Pino Malagnino. «Invece i ragazzi sono entrati in campo con una grande tensione agonistica e morale, che ha fatto la differenza. Anche nel primo set, l’unico perso, abbiamo giocato alla pari sino al 19-19. Poi l’Ugento ha preso il largo. Il merito va suddiviso fra tutti i componenti della squadra, perché la capolista non ci ha regalato quasi nulla: appena 20 punti dei 94 che abbiamo realizzato».
Difficile assegnare la palma del migliore in campo, perché tutti hanno contribuito in egual misura al successo. Non si possono però non notare i complessivi 27 punti dei due centrali Abbondanza e Lieti. Così come positiva è stata la prova del palleggiatore Latorre, che ha saputo ben guidare la squadra jonica.
Buono anche il bottino di punti di Galasso (21) e Buracci (17).