Oltre ai trofei e agli attestati, l’associazione “Chiara Melle” ha consegnato anche 15 borse di studio del valore di 300 euro ciascuna e due da 1.000 euro ai giovani laureati
Non solo chi si è distinto per il profitto. Ma anche (forse soprattutto), chi, nell’ambito della propria classe, ha brillato per altruismo, lealtà e disponibilità. Con loro anche i giovani “talenti” savesi, affinchè le loro doti innate possano essere coltivate nel tempo, in particolare nel campo della musica, dello sport e della danza.
Diverse decine di studenti di Sava hanno ottenuto un riconoscimento nell’ambito della terza edizione del concorso “Premio Chiara Melle – Piccoli Talenti Crescono”, promosso dall’associazione intitolata alla ragazza venuta a mancare prematuramente qualche anno fa. Un’associazione, fondata dalla famiglia di Chiara Melle, che è riuscita a trasformare un enorme dolore in un vero e proprio inno alla vita, il bene più prezioso da custodire.
Proprio in quest’ottica ha lanciato una serie di interessanti progetti, l’ultimo dei quali è stato denominato “La mia strada verso il futuro”: si tratta di un completo progetto di educazione stradale che coinvolge tutti gli alunni della scuola “Bonsegna”.
Da tre anni, invece, ha luogo il concorso “Premio Chiara Melle – Piccoli talenti crescono”, attraverso il quale l’associazione continua a guardare con interesse alle varie agenzie educative che operano in Sava e, attraverso loro, alle nuove generazioni.
Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, dalle scuole secondarie (di primo e secondo grado) all’università: in tanti hanno ricevuto un riconoscimento, in quanto prescelti, attraverso una votazione, dai compagni di classe.
Oltre ai trofei e agli attestati, l’associazione “Chiara Melle” ha consegnato anche 15 borse di studio del valore di 300 euro ciascuna e due da 1.000 euro ai giovani laureati.
«Su queste basi nasce e si sviluppa il progetto che vuole premiare il merito scolastico per incoraggiare i ragazzi savesi ad intraprendere le vie del sapere e della cultura» è riportato in una nota della dinamica associazione savese, fra le più attive di questo centro. «È doveroso, infatti, offrire un riconoscimento all’impegno e alla dedizione, al senso di responsabilità e alla volontà di perseguire degli obiettivi per ridare ai nostri giovani speranza nel futuro».
Un filo comune ha percorso tutta la serata, alla quale hanno partecipato numerose autorità (politiche e civili), oltre ad artisti di vari settori (le cui esibizioni hanno intervallato le varie premiazioni): la certezza che, alla fine, il cuore, inteso come solidarietà e fratellanza, vincerà… Proprio attraverso il cuore è stato possibile cogliere le mille emozioni di una serata che è anche da stimolo per tutti i ragazzi.