I Carabinieri hanno incontrato i ragazzi presso la sede dell’oratorio della Parrocchia della chiesa del Cuore Immacolato di Maria
Nel pomeriggio di sabato, in Ginosa, il Comando Compagnia Carabinieri, nell’ambito degli incontri pianificati per la formazione della cultura della legalità, ha organizzato presso la sede dell’oratorio della Parrocchia della chiesa del Cuore Immacolato di Maria un incontro con bambini e ragazzi.
A tale “Giornata della legalità” vi è stata una numerosa partecipazione sia da parte dei ragazzi e relativi familiari degli oratori di Ginosa, ma anche da parte di tutta la cittadinanza ed è stata un’occasione per dimostrare la vicinanza dell’Arma alla collettività e nell’occasione ai membri dell’oratorio condotto da Padre Luigi Colleoni e del “Gesù Cristo risorto” e della Chiesa “San Martino”.
Nella circostanza, è stato proiettato un video istituzionale e sono state riferite nozioni conoscitive sulla storia, sui compiti e sull’organizzazione sia locale che nazionale dell’Arma dei Carabinieri, struttura quanto mai complessa che, oltre ad essere custode vigile dello Stato e delle sue leggi nei quartieri delle grandi città e comuni isolati, è un vero punto di riferimento, nonché attivo attore istituzionale.
Inoltre, un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile ha spiegato le modalità di impiego dell’etilometro e della cartellonistica stradale e l’importanza del rispetto delle norme comportamentali del codice della strada.
I militari dell’Aliquota Operativa si sono soffermati ad illustrare le tecniche operative poste in essere per il rilevamento dattiloscopico, mentre quelli della locale Stazione hanno invece illustrato i quotidiani compiti di “controllo del territorio”, rimarcando il ruolo centrale che occupa la Stazione nell’organizzazione dell’Arma, che ogni giorno mostra una continua vicinanza a tutti i cittadini, cercando di consolidare sempre più il rapporto fra l’istituzione stessa e la gente.
A supporto dei reparti sopra citati, sono stati impiegati i militari antisabotaggio del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto.
Quest’ultimi hanno effettuato una breve ma interessante dimostrazione sulle tecniche di disarticolazione degli ordigni in genere mediante l’utilizzo del robottino antisabotaggio e hanno dato consigli sull’utilizzo e pericolosità degli artifizi pirotecnici.
All’incontro hanno preso parte circa 150 ragazzi, che hanno mostrato molto interesse alle varie attività rappresentate dai militari impiegati.