martedì 24 settembre 2024


08/05/2013 06:38:26 - Provincia di Taranto - Attualità

Il lavoratore ha subito diverse contusioni e fratture ma le condizioni non sarebbero gravi

 
Un operaio dello stabilimento Ilva di Taranto, Benedetto Montemurro, di 35 anni, addetto alla manutenzione, è precipitato stamani da un ponteggio ed è caduto in un convertitore all’interno dell’Acciaieria 1. Secondo fonti sindacali, il lavoratore ha subito diverse contusioni e fratture ma le condizioni non sarebbero gravi.
A quanto si è appreso, l’operaio stava effettuando lavori di saldatura su un ponteggio sopra un convertitore quando è caduto da una altezza di circa tre metri finendo nel piano di colata. Non è escluso, a quanto si sa, che l’incidente sia stato causato dal cedimento della pedana su cui stava lavorando. Sono intervenuti i vigili del fuoco e un equipaggio del 118 che ha trasportato il ferito all’ospedale Santissima Annunziata. Le operazioni di recupero sono state complicate dal fatto che l’infortunio è avvenuto in un punto raggiungibile solo con l’ascensore interno, fuori servizio. Gli accertamenti sulla dinamica e sulle eventuali responsabilità sono a cura dei funzionari dello Spesal, Servizio di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Asl.
Le segreterie provinciali Fim, Fiom e Uilm di Taranto hanno proclamato lo sciopero dei lavoratori dello stabilimento siderurgico dalle 11 di oggi alle 7 di domani mattina per richiamare l’attenzione sulle condizioni di sicurezza all’interno della fabbrica dopo l’incidente di questa mattina.
L'OPERAIO RECUPERATO DOPO DUE ORE
Benedetto Montemurro, l’operaio caduto oggi da un ponteggio all’interno dell’Acciaieria 1, è stato recuperato dai vigili del fuoco dopo oltre due ore e mezzo in quanto il punto in cui è accaduto l’incidente era accessibile solo con l’ascensore, fuori servizio. 
L'operaio è stato fatto uscire direttamente dalla bocca del convertitore. Ai colleghi ha detto che avvertiva dolore alle spalle, alle braccia e una caviglia.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora