martedì 26 novembre 2024


08/05/2013 06:41:57 - Provincia di Taranto - Attualità

«L’inaudito tempo occorso - oltre due ore - per raggiungere e prestare le prime cure a Benedetto Montemurro, non può non farci riflettere su quello che sarebbe potuto accadere se nell’incidente il malcapitato avesse riportato lesioni necessarie di immediato soccorso»

 
«Per la sua dinamica, l’ennesimo incidente sul lavoro accaduto oggi in ILVA assume, purtroppo, un valore simbolico delle condizioni, materiali e psicologiche, in cui gli operai sono costretti a lavorare nel siderurgico.
L’instabilità del ponteggio su cui lavorava Benedetto Montemurro, il cui cedimento ha causato la caduta e il ferimento dell’operaio, ben rappresenta l’instabilità lavorativa in cui da un anno il personale dell’ILVA e dell’indotto è costretto a svolgere le proprie mansioni, senza più alcuna certezza del proprio futuro occupazionale.
Quando si svolgono lavori impegnativi in condizioni disagevoli, come quelli svolti spesso su impianti industriali, bisogna avere la massima concentrazione e la mente sgombra da pensieri immanenti, come quelli sul futuro della propria famiglia, sulla possibilità di continuare a pagare il mutuo, di far proseguire al meglio gli studi ai figli. Oggi tutto questo in ILVA non c’è più.
L’inaudito tempo occorso - oltre due ore - per raggiungere e prestare le prime cure a Benedetto Montemurro, inoltre, non può non farci riflettere su quello che sarebbe potuto accadere se nell’incidente il malcapitato avesse riportato lesioni necessarie di immediato soccorso. Ormai i lavoratori in ILVA non hanno neanche la certezza di essere soccorsi in breve tempo in caso di incidente…
Esprimo la solidarietà dell’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) di Taranto a Benedetto Montemurro e, dopo che si sarà ristabilito, la nostra piena disponibilità ad assisterlo nello svolgimento delle pratiche presso l’INAIL».
 
 
       Emidio Deandri
Presidente ANMIL Taranto










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora