venerdì 20 settembre 2024


14/05/2013 08:08:33 - Avetrana - Attualità

E’ stata prodotta dall’associazione “Grande Salento” e dal Comitato Unitario Depuratori di Avetrana

 
Giovedì la “prima” di “Mare Amaro”, la docu-fiction firmata dal regista Dario Melissano e prodotta dall’associazione “Grande Salento” e dal Comitato Unitario Depuratori di Avetrana. La proiezione avrà luogo alle 18,30, nel salone della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana, in via Roma.
Per l’occasione, sono stati invitati i rappresentanti della Provincia di Taranto, il consigliere regionale Pentassuglia, la vice presidente della Regione Puglia Barbanente e l’assessore regionale Giannini.
«E’ un’inchiesta giornalistica che ha, al proprio interno, anche una fiction» aveva raccontato al nostro giornale il regista Melissano. «Si aprirà con una donna che, con il suo bambino (che rappresenta il futuro e la vita), si reca in un porto, dai pescatori, per comprare del pesce, simbolo della pulizia del nostro mare. Ritornati a casa, i due guardano alla tv un tg che parla del progetto del depuratore che prevede lo scarico nel mare dei reflui. Da questo momento parte l’inchiesta giornalistica, che contiene documenti e interviste anche a personaggi dello spettacolo, fra i quali il leader dei Sud Sound System, Nando Popu, e lo spettacolo di Roberta Natalini sull’effetto dell’inquinamento sulla fertilità femminile. In questo spettacolo, la donna, vista come vita e nutrimento, finisce con l’ammalarsi».
Nel manifesto di invito, gli editori della docu-fiction elencano le finalità dell’iniziativa.
«I nostri obiettivi sono quelli di eliminare lo scarico a mare (anche dei depuratori esistenti), di attivare il depuratore di Avetrana, di servire le marine di tre condotte (acqua potabile, fogna nera e reflui), e di utilizzare tutte le acque reflue depurate e sanificate per uso civile, irriguo e contro la salinizzazione delle falde acquifere per frenare la desertificazione del territorio».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora