Bloccati due sorvegliati specialisorpresi alla guida senza patente ed un evaso dagli arresti domiciliari
Ieri, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, il 112 della Compagnia di Taranto, hanno arrestato, in due diverse circostanze, due pluripregiudicati tarantini, sorvegliati speciali con obbligo di soggiorno nel Comune di Taranto, sorpresi mentre violavano gli obblighi imposti dalla misura di prevenzione cui sono sottoposti per precedenti reati.
Si tratta di Massimiliano Casavola, 38enne (foto in alto), e Fiorello Fontana, 29enne, entrambi tarantini (seconda foto).
I militari della Compagnia di Taranto, da alcuni giorni, erano impegnati in numerosi posti di controllo in tutta la città, finalizzati, prioritariamente al rispetto dell’obbligo relativo all’uso del casco da parte dei motociclisti. Ieri mattina, nel corso di tali attività, mentre si trovavano sul Lungomare Vittorio Emanuele III, hanno intimato l’alt ad un Yamaha Majesty, alla cui guida vi era Massimiliano Casavola. Ulteriori verifiche hanno consentito di accertare che l’uomo è sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno, è privo di patente perché revocata e in quel momento, pertanto, stava violando una delle prescrizioni connesse alla misura cui è sottoposto: non commettere reati. Infatti, guidare un motociclo senza patente è violazione penalmente sanzionata.
Nel pomeriggio di ieri, in zona Salinella, una pattuglia del Radiomobile si è imbattuta in una vecchia conoscenza, Fiorello Fontana, anch’esso sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno e privo di patente perché mai conseguita. L’uomo, a bordo di una moto di grossa cilindrata, ha tentato subito la fuga ma i militari si sono messi subito al suo inseguimento e dopo averne perso le tracce, sono andati a prelevarlo nella sua abitazione, dove nel frattempo aveva cercato riparo. Dopo le formalità previste, entrambi sono stati condotti in carcere, a disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica Dott.ssa Daniela Putignano. Oltre all’arresto, i militari hanno contestato a entrambi anche la guida senza patente, infrazione gravemente sanzionata dal Codice della Strada.
Sempre ieri, i militari dell’Aliquota Operativa hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un altro pregiudicato tarantino, C. S., 47enne, dovendo l’uomo espiare 9 mesi di reclusione per il reato di evasione. Era da giorni che i Carabinieri dell’Aliquota erano sulle tracce del pregiudicato, il quale si sottraeva costantemente alle ricerche. I militari hanno effettuato più servizi di appostamento nei pressi della sua abitazione e proprio ieri lo hanno individuato con certezza mentre si trovava dentro casa. Solo dopo varie insistenze ha aperto la porta ed è stato pertanto tratto in arresto.
Questa mattina, i Carabinieri della Stazione di Taranto Principale, agli ordini del Maresciallo Aiutante Giancarlo Ariano, hanno arrestato Francesco Gatto, pluripregiudicato 51enne tarantino (foto in basso), per evasione dagli arresti domiciliari. Gli uomini di Ariano, impegnati in uno dei numerosi controlli che quotidianamente vengono effettuati presso le abitazioni di chi è sottoposto a tale misura cautelare restrittiva, non hanno trovato a casa l’uomo. Si sono subito messi alla sua ricerca e dopo circa un’ora lo hanno sorpreso mentre stava tranquillamente rientrando. Lo hanno immediatamente dichiarato in stato di arresto per il reato di evasione. L’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Taranto, a disposizione del Sostituto Procuratore dott.ssa Daniela Putignano.