martedì 24 settembre 2024


18/05/2013 06:18:56 - Provincia di Taranto - Attualità

Si terrà oggi a Taranto l’evento principale della manifestazione AdolescenDay che, giunta alla terza edizione, quest’anno interessa 18 città italiane

 
“Per essere protagonisti nella nostra vita!”: sarà questo lo slogan urlato oggi da migliaia di adolescenti in tutta Italia in AdolescenDay, e l’epicentro di questo terremoto generazionale sarà a Taranto.
AdolescentDay (www.adolescenday.it) è la giornata dedicata agli adolescenti, ai loro bisogni, alle loro aspettative e, soprattutto, alle loro infinite risorse: un momento per ascoltarli di più, per dar loro gran voce, per aiutarli a crescere in consapevole autonomia.
AdolescentDay è soprattutto fiducia nelle innate capacità degli adolescenti dando loro la possibilità di esprimerle, fiducia nella sensibilità e maturità degli adolescenti dando loro l’opportunità di essere ascoltati senza vedersi imporre dagli adulti stereotipi e valori lontani dal loro mondo.
L’iniziativa è nata tre anni addietro grazie all’associazione di volontariato LaWellness (diritto al benessere) European Association, la leader project di AdolescenDay è l’avvocato Mara Romandini che si è avvalsa anche della collaborazione delle psicologhe Floriana Signorile e Fabrizia Lodeserto; un’idea vincente, tanto che in poco tempo AdolescenDay ha raccolto consensi in tutta Italia, sia tra i ragazzi sia tra gli adulti, attivando una larga e variegata rete di collaborazioni e partneriati. L’anno scorso la location principale è stata Milano dove l’evento si è svolto in contemporanea in quattro piazze.
Quest’anno la terza edizione di AdolescenDay si svolgerà in diverse città italiane: le manifestazioni più importanti saranno a Roma, Napoli, Verona, Alessandria, Asti, Mantova e Bergamo, mentre altre attività saranno organizzate a Monza, Milano, Sassari, Ancona, Catanzaro e Bari, e significative promozioni di AdolescenDay si terranno a Genova, Bologna, Arezzo, Catanzaro e Lecce.
Anche grazie alla collaborazione del Centro Servizi Volontariato di Taranto, la manifestazione principale dell’edizione 2013 di AdolescenDay si terrà a Taranto, scelta come città simbolo di una gioventù sana che non si arrende, che sogna e che richiede a gran voce, ma solo con azioni positive, aiuto e sostegno.
La tarantina Mara Romandini ha infatti spiegato che “AdolescenDay vuole essere un’occasione per offrire all'Italia un’immagine diversa della città di Taranto, delle potenzialità, della voglia di cambiamento che parte dai giovani, del desiderio di non andar via, ma di poterci vivere, della capacità di costruire e della necessità di crederci. Attraverso l’entusiasmo dei nostri giovani, vogliamo mostrare a tutta l’Italia un'immagine positiva e propositiva della nostra città”.
 
Oggi, sabato 18 maggio, la centralissima piazza Immacolata sarà “monopolizzata” da AdolescenDay per tutta la giornata: dalle ore 10 alle 23, infatti, si terranno una serie di attività artistiche, ludiche e sportive che vedranno gli studenti delle scuole di Taranto esibirsi e partecipare mettendosi alla prova.
Sono previste esibizioni artistiche di canto, ballo, concerti, recitazione e cabaret, come anche competizioni sportive e ludiche: tornei di videogiochi, pattinaggio, scherma, calcio balilla, tiro con l’arco e badminton. Saranno esposti e premiati, inoltre, gli elaborati di concorsi di poesia, pittura, fotografia e video indetti nelle scuole.
Saranno presenti anche alcune associazioni di volontariato (NPS Network Persone Sieropositive Onlus, Mister Sorriso Onlus, Vides Paolo VI Onlus e Protezione Civile) che presenteranno le proprie attività coinvolgendo i ragazzi e mostrando loro il senso profondo della cittadinanza attiva, mentre il CONI allestirà spazi per stimolare la pratica sportiva e il valore individuale e sociale dello sport.
I ragazzi potranno intrattenersi in un percorso sul benessere psico-fisico per la prevenzione del disagio adolescenziale, al quale collaboreranno anche le dottoresse Claudia Franco e Carmen Stellato.
Sarà una grandiosa kermesse le cui attività tratteranno, nel “linguaggio” degli adolescenti, i temi e le problematiche che più interessano i ragazzi: la sessualità, il tempo libero, le moderne forme di comunicazione, i social network, le relazioni interpersonali e di gruppo tra coetanei, l’alimentazione, lo sport, la musica, il ballo, l’impegno civico e sociale.
I premi per i ragazzi sono messi a disposizione da TNT Italia, Legea e Arridea in Corso Umberto 122 a Taranto.
All’evento partecipano numerosi istituti scolastici di Taranto: Vittorino da Feltre, Righi, Archita, Pitagora, Cepu, Istituto Salesiano Don Bosco, Orazio Flacco e Pacinotti-Fermi; nella giornata di ieri (venerdì 17 maggio) questi, insieme al Battaglini e all’Aristosseno, hanno dato vita, presso il Centro Sportivo Magna Grecia, anche a un torneo interscolastico polisportivo le cui premiazioni si terranno il giorno seguente in piazza Immacolata.
L’intera giornata di AdolescenDay sarà ripresa da JOTV (Canale 189) e trasmessa in streaming su http://www.jotv.tv/.
Contribuiranno alla riuscita di AdolescenDay “Ammazza che Piazza”, AGISELF (Associazione Giovani Farmacisti) e il nutrizionista Giuseppe Magliari.
Previste le performance di diversi artisti: Nirkiop con Umberto Sardella, Fido Guido, Grage Pictures di Roberto D'Antona, Studio Teatro Danza Accademia dell'Hip Hop con Francesco Mignogna, Bleedz, Soul City Riders, Sconcertati, Eliana Zippo con la Zin e Indieworks di Eros D'Antona.
Come giudici delle giurie interverranno gli artisti Gianluca Ferrarese, Gionata Russo, Mirko Pugliese, Veronica Pappolla, Vincenzo Cuomo, Roberto D'antona, Musical Academy ed Eros D'antona.
Presenteranno la manifestazione Stefano Zizzi, Marco Buzzerio, Ubaldo Sgura, Dolly&Michele, Grazia Vozza, Gionata Russo, Debora Muscoso e Alfonso Zambrano.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora