La soddisfazione del sindaco Dario Iaia e dell’assessore Fabio Pichierri
Ottimo avvio della raccolta differenziata spinta “porta a porta” a Sava: i dati delle prime due settimane attestano Sava all’82%. Un dato sorprendente, se si considera che si è partiti dal 12% di differenziata. Un notevole salto di qualità, che fa trasforma Sava in un comune virtuoso anche sotto il profilo ecologico.
«Sono orgoglioso del mio paese perché, erroneamente e spesso, ci sottovalutiamo» afferma il sindaco Dario Iaia. « Questo ottimo avvio di un servizio che ci fa incamminare lungo la strada della civiltà dimostra invece che Sava vuole crescere e migliorare e vuole andare al di la delle sterili polemiche. Certamente c’è ancora tanto da fare e ci sono ancora persone ottuse che, non si capisce per quale ragione, invece di chiamare il numero verde, gettano rifiuti in campagna, inquinando il loro stesso futuro. Su questo, è nostro dovere intervenire con controllo serrati nelle aree rurali, cominciando a punire con multe salate coloro che danneggiano il paese. Ormai, il rispetto dell’ambiente è un concetto chiaro anche ai bambini, dunque non intendiamo tollerare atteggiamenti dettati dal lassismo e dalla incuria. Il servizio è migliorabile, ma questo lo dobbiamo fare tutti insieme».
Alcuni giorni fa era stato sollevato il problema dell’unico giorno di raccolta dell’indifferenziato, che rappresentava un problema per chi ha in casa disabili, anziani non auto-sufficienti, allettati.
«E’ stato scelto di effettuarlo in un unico giorno della settimana per spingere anche i più pigri a differenziare» spiega l’espertoEmanuele Grato. «Per queste famiglie con oggettive difficoltà, la società Igeco, a breve, aumenterà i turni settimanali di raccolta dell’indifferenziato da uno a tre giorni. Bisognerà presentare presso l’Ufficio Ecologia richiesta di usufruire di tale servizio. Infine, per le famiglie con bambini al di sotto dei tre anni, l’azienda ha già avviato la consegna in comodato d’uso gratuito di un contenitore per la raccolta dei pannolini tipo “Maialino Foppapedretti”, il quale può contenere fino a 180 pannolini ed è dotato di un sistema brevettato anti-odore».
Soddisfazione viene espressa dall’assessore all’Ecologia, Fabio Pichierri.
«l risultato è stato ottenuto grazie all´impegno e collaborazione tra cittadini-utenti e la società Igeco» fa notare Pichierri. «Qualora nei prossimi mesi dovesse essere confermato questo dato (82%), il nostro comune entrerà a far parte di diritto di quelli più virtuosi in cui la raccolta differenziata supera di gran lunga i limiti imposti dalla normativa regionale e statale. Ringrazio veramente, i cittadini che stanno contribuendo al funzionamento del servizio, come quei giovani che hanno sensibilizzato gli anziani. La nostra Sava guarda avanti e pensa differente, così come recita lo slogan del servizio. Puntiamo molto sui vantaggi che ricadranno sul territorio e ci siamo fissati l’obiettivo del 40% di differenziata».