Nel mese di giugno (probabilmente il 20) l’Amministrazione concederà, su deliberazione del Consiglio Comunale, la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati a Fragagnano
Anche Fragagnano fra i comuni della nostra provincia impegnati nel progetto Unicef denominato “Verso una Città Amica dei bambini e degli adolescenti”.
Nei giorni scorsi è stato infatti sottoscritto l’accordo di programma triennale tra il sindaco del Comune di Fragagnano, Lino Andrisano, ed il presidente del comitato provinciale per l’Unicef, Ernesto Grassi.
Il Comune quindi a breve porterà all’attenzione del Consiglio Comunale, per una specifica deliberazione, l’adesione formale al progetto, insieme con la proposta di programma che sarà realizzato dall’Amministrazione nel triennio.
«Il Comune dunque si impegna a favorire la creazione di luoghi e strumenti di ascolto dei ragazzi (Consulte giovanili ecc.); realizzerà azione di inclusione e di accoglienza (cittadinanza onoraria a bambini stranieri nati nel Comune di Fragagnano ecc.); si impegnerà, insieme con l’Unicef per la diffusione della conoscenza dei diritti dei minori e per la promozione del progetto “Io come tu” contro ogni forma di discriminazione; collaborerà per la realizzazione del progetto “Vogliamo zero” (riduzione a zero della mortalità infantile)» si legge in una nota del comitato provinciale tarantino dell’Unicef».
Il sindaco Michele Andrisano ha accolto con favore il piano presentato dal Comitato provinciale Unicef di Taranto e con entusiasmo si prepara già nel mese di giugno (probabilmente il 20) a concedere, su deliberazione del Consiglio Comunale, la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati a Fragagnano, nel corso di una iniziativa pubblica in piazza, da realizzare insieme con enti ed associazioni del territorio.
Intanto nei giorni scorsi si è appresi che 13 scuole della provincia di Taranto hanno ottenuto l’attestazione di “Scuola Amica” e fra breve riceveranno da parte del Ministero della Istruzione il logo corrispondente. Queste scuole hanno seguito il progetto pilota “Verso una scuola amica”, voluto dal MIUR e dal Comitato Italiano dell’UNICEF, promuovendo in tal modo la piena conoscenza e la valorizzazione della convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.