martedì 24 settembre 2024


06/06/2013 06:58:53 - Provincia di Taranto - Attualità

Sono stati circa una settantina gli alunni dell’istituto comprensivo “F. Surico” delle classi prime, quarte e quinte che hanno preso parte alle attività di preparazione degli alimenti nei laboratori di cucina della scuola

 
 
Le attività di “Scuola in Fattoria” anche quest’anno si sono svolte nei laboratori di cucina dell’istituto Alberghiero Mauro Perrone di Castellaneta; sono stati circa una settantina gli alunni dell’istituto comprensivo “F. Surico” delle classi prime, quarte e quinte, accompagnati a turno dalle rispettive insegnanti, che hanno preso parte alle attività di preparazione degli alimenti nei laboratori di cucina della scuola.
Per la Cia del Comprensorio Occidentale di Castellaneta è il quinto anno che questa esperienza viene svolta presso i laboratori e vissuta con gli alunni ed ogni volta riscuote un notevole successo; l’auspicio è quello di continuare con queste attività che riteniamo valide per la formazione dei bambini di oggi che saranno i futuri cittadini del domani. Peraltro, dettagliate ricerche scientifiche hanno evidenziato che tutti i rischi di cancro attribuibili ad un errato approccio all’alimentazione e di converso, tutte le abitudini alimentari salutari che coincidono poi, in linea di massima con la dieta Mediterranea. L’educazione alimentare passa anche dalla lavorazione degli alimenti e dalla creazione di ricette sane dal punto di vista nutrizionale; la realizzazione di un laboratorio di cucina destinato ai bambini fornisce un momento formativo e ludico di particolare importanza.
L’esecuzione di ricette semplici, legate fra gli altri anche alla tradizione contadina ed alimentare del nostro territorio, offre la possibilità di svolgere azioni fondamentali, nella preparazione dei cibi, come lavare, tagliare, affettare, tritare, pelare, impastare, amalgamare, sbattere, azioni che purtroppo si stanno lentamente perdendo, con l’aumento di semipreparati o di ricette che non richiedono queste abilità; tale attività si è svolta nelle ore pomeridiane.
La Cia crede molto nella sana alimentazione e nella diffusione capillare fra le nuove generazioni delle buone abitudini alimentari, ed è per questo motivo che organizza tali iniziative, anche per cercare di far comprendere l’opportunità di consumare prodotti locali, freschi, di stagione che non hanno percorso lunghi viaggi, un modo questo anche per sostenere l'economia delle nostre aziende agricole locali. Inoltre, è utile far comprendere l’opportunità di consumare dolci fatti in casa, in sostituzione delle merendine responsabili, così come evidenziano diversi studi scientifici e numerosi nutrizionisti, dei problemi di obesità delle nuove generazioni.
Alla fine delle attività di laboratorio, la foto di gruppo con i piatti realizzati e la degustazione e tutti insieme a lavare gli arnesi e i piani di lavoro. I laboratori si sono svolti con l’ausilio dello chef Giuseppe Caffé ed altri collaboratori: la loro esperienza ha consentito la preparazione di piatti semplici e tradizionali e la presentazione di quanto preparato.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora