martedì 26 novembre 2024


07/06/2013 08:35:47 - Provincia di Taranto - Attualità

Il cap. Maglie e il mar. Rametta hanno incontrato gli studenti del liceo classico “Flacco”

 
Nella mattinata di ieri, presso l’aula del liceo classico “O. Flacco” di Castellaneta, nell’ambito della campagna di formazione della cultura della legalità, si è tenuto un incontro fra personale dell’Arma dei Carabinieri e gli studenti.
Il Comandante della Compagnia, Capitano Ennio MAGLIE, e il Maresciallo Giuseppe Rametta hanno riservato grande spazio alle insidie celate dietro i siti internet ma soprattutto dietro al  “fenomeno Facebook”, argomenti centrali dell'incontro insieme alle dipendenze da alcol e droga.
Sono stati, inoltre, illustrati i pericoli legati ad un uso irresponsabile dei social network, nonché i reati che possono essere commessi dagli utilizzatori e cioè la diffamazione, l’ingiuria, la minaccia ed altri, per poi passare altresì ai rischi che possono derivare da comportamenti stradali errati e quelli relativi alle sostanze stupefacenti. 
L’invito rivolto è stato quello di utilizzare la tecnologia in modo consapevole e responsabile, cercando di evitare la riluttanza e il distacco dalla realtà esterna, che portano spesso i giovani ad allontanarsi dalla società.
I ragazzi hanno partecipato in maniera attiva all’incontro, esponendo problematiche e domande sulle materie trattate. 
Un incontro che ha rinsaldato sempre più i legami fra l’Arma dei Carabinieri e la scuola, che ha il fine di contribuire alla preparazione dei ragazzi ad assumere le responsabilità della vita e far svilupparne il rispetto delle regole e dei valori in genere, a partire da quelli familiari e scolastici.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora