martedì 26 novembre 2024


08/06/2013 10:07:24 - Provincia di Taranto - Attualità

Il sindaco Depascale ha disposto l’avvio dei lavori di spianatura e bonifica dei materiali inquinanti che ricoprono la spiaggia interessata dall’inquinamento

 
L’Amministrazione Comunale di Torricella ha avviato i lavori di bonifica e di spianatura delle spiagge.
E’ la risposta che la coalizione che governa Torricella, guidata dal sindaco Emidio Depascale, rivolge alle lamentele di quei cittadini che, approfittando delle belle giornate delle ultime settimane, avrebbero voluto godere degli arenili e dello splendido mare del litorale del versante orientale della provincia, trovando però delle condizioni di degrado ambientale ed igienico sanitario.
«I tratti di spiaggia di “Torre Ovo”, “Torre Ovo-Villette” e “Trullo di Mare” erano state seriamente compromesse dalle forti mareggiate che, oltre ad aver spiaggiato quintali di piccole meduse (poi andate in putrefazione), avevano anche “restituito” ciò che l’uomo aveva abbandonato nel mare: “materiali speciali” di diverso genere (plastica in particolare, gomma, lattine con oli esausti ecc.)» ricorda l’ambientalista Mimmo Carrieri. «Nei giorni scorsi avevo lanciato un SOS affinchè le varie Amministrazioni che hanno competenza sui litorali provvedessero al ripristino dello stato dei luoghi, non solo per consentire ai bagnanti di poter fruire delle spiagge, ma anche perché il persistere delle condizioni di degrado avrebbero allontanato i turisti e di conseguenza si sarebbe arrecato un indubbio danno all’economia locale».
Il sindaco di Torricella, Emidio De Pascale, dopo aver effettuato (insieme a personale dell’UTC) un sopralluogo nelle zone balneari, ha immediatamente disposto l’avvio dei lavori di spianatura e bonifica dei materiali inquinanti che ricoprono la spiaggia interessata dall’inquinamento.
«Ma non si è limitato solo a questo, perché nei prossimi giorni le autorità sanitarie procederanno anche alla sterilizzazione dei cani randagi. Intanto, già sin da oggi la spiagge del centro si presentano in maniera decorosa ed adeguata alle esigenze dei bagnanti. Ovviamente ora sta anche a ciascuno di noi mantenerla pulita, rivolgendo una maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente e alla regole del “convivere civile”».
A partire da domenica (giornata nella quale peraltro Torre Ovo ospiterà un importante evento sportivo: la terza ed ultima tappa pugliese della “Magna Grecia Beach Rugby Cup”), sarà quindi finalmente possibile fruire di spiagge pulite.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora