Fino a 25.000 euro per finanziare le imprese pugliesi che non possono accedere al credito bancario
Fino a 25.000 euro per finanziare le imprese pugliesi che non possono accedere al credito bancario: è il “Fondo Microcredito d’Impresa”, uno strumento finanziario che la Regione Puglia mette a disposizione di microimprese considerate “non bancabili”, ovvero prive delle garanzie necessarie per accedere al credito bancario.
Il “Fondo Microcredito d’Impresa” è a favore delle microimprese operative, costituite da non più di cinque anni, il cui fatturato non superi i 120.000.000 euro e che non abbiano più di dieci dipendenti.
I finanziamenti, di importo minimo pari a 5.000 euro e massimo di 25.000 euro, vengono concessi ad un tasso particolarmente vantaggioso; i fondi dovranno essere impiegati per nuovi investimenti in una sede operativa in Puglia; sono ammissibili, tra l’altro, anche le spese relative all’acquisto di materie prime, semilavorati, materiali di consumo e le altre spese di gestione.
Questa misura è a favore delle imprese costituite nelle seguenti forme giuridiche: ditta individuale, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società cooperativa, società a responsabilità limitata semplificata e associazioni tra professionisti.
Il “Fondo Microcredito d’Impresa” è stato presentato a Taranto, presso la Sala Monfredi della Cittadella delle imprese, dal Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Taranto e dalla Confcooperative provinciale.
Introducendo i lavori Carlo Martello, presidente Confcooperative e Presidente del Comitato Imprenditorialità Sociale della Camera di commercio di Taranto, ha detto che “questo strumento di finanziamento ha un’alta valenza sociale in quanto, rivolgendosi a favore delle aziende non bancabili, può sostenere aziende in difficoltà evitando che si rivolgano all’usura”.
Francesco de Giorgio, segretario Generale della CCIAA Taranto, ha poi sottolineato che “nel momento di stagnazione in cui versa l’economia pugliese, e tarantina in particolare, sono necessari interventi di sostegno, come il “Fondo Microcredito d’Impresa”, per superare le criticità e ridare fiducia all’imprenditoria locale in modo che si possa consentire un progressivo rilancio delle attività”.
Cosimo Tagliente, program manager di Puglia Sviluppo, la società in house della Regione Puglia che gestisce il “Fondo Microcredito d’Impresa”, ha invitato le imprese interessate a rivolgersi direttamente a Puglia Sviluppo o a uno degli sportelli territoriali, a Taranto presso la Camera di Commercio, presso cui riceveranno gratuitamente tutta l’assistenza per poter accedere al il “Fondo Microcredito d’Impresa”.