martedì 24 settembre 2024


26/06/2013 20:33:10 - Provincia di Taranto - Attualità

«Nessuna risposta alle richieste di documenti, dati e informazioni su uffici, personale e variante urbanistica PIP2 da parte dell’Amministrazione Comunale di Fragagnano»

 
Il laboratorio politico-culturale “R-Esistere” denuncia la mancata attuazione della normativa sulla trasparenza da parte del Comune di Fragagnano.
In una nota inviata ai mass media, l’associazione fa notare come non sia sinora arrivata “nessuna risposta alle richieste di documenti, dati e informazioni su uffici, personale e variante urbanistica PIP2 da parte dell’Amministrazione Comunale di Fragagnano”.
Gli attivisti di questo laboratorio denominato “R-Esistere” si soffermano sulle responsabilità dell’Amministrazione.
«Abbiamo sollecitato in tal senso il sindaco, facendo notare che la mancata erogazione di prestazioni essenziali a fini di trasparenza, prevenzione e contrasto della corruzione, limita gravemente i diritti civili e politici di tutti i fragagnanesi» si legge ancora nel comunicato. «L’azione civica, introdotta dal decreto legislativo n. 33/2013 ed attuata da R-Esistere, costituisce una forma di controllo diffuso sulle attività delle pubbliche amministrazioni, sull’utilizzo delle risorse pubbliche e, più in generale, sulle modalità di esercizio dei poteri attribuiti dalla legge per il perseguimento dell’interesse dei cittadini. Una nuova forma di controllo voluta dalla legge, strettamente connesso alle norme in materia anti corruzione della legge 190/2012 ed esplicitamente diretto a prevenire fenomeni di corruzione, anche attraverso un controllo sociale non più mediato da forme di rappresentanza politica o di interessi».
La palla passa dunque all’Amministrazione di Fragagnano, che potrà chiarire le ragioni per le quali non avrebbe fornito a quest’associazione copia della documentazione richiesta.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora