martedì 24 settembre 2024


29/06/2013 10:22:43 - Provincia di Taranto - Attualità

I Grillini chiedono impegni concreti alla Giunta-Vendola

 
Sull’emergenza-depuratori in Puglia, il Movimento 5 Stelle chiede impegni concreti alla giunta Vendola.
«Prendiamo atto dello stato emergenziale che ancora oggi sussiste in tutti gli impianti di depurazione della Puglia» è riportato in un ordine del giorno sottoscritto da diversi depurati pugliesi di M5S. «Dal Salento, dove sono note le inefficienze dell’impianto di depurazione di Otranto, Gallipoli, Pulsano e Manduria, per non parlare del Gennarini di Taranto, alla Terra di Bari con le problematiche relative agli impianti di Cassano Murge, Gioia del Colle, Sammichele, Altamura e di tutto il sud-est barese. Medesima situazione nel nord barese e nel foggiano: quotidianamente, continuiamo a ricevere segnalazioni ed appelli da parte della cittadinanza oramai stanca e svilita. Abbiamo accolto le istanze dei pugliesi e, dopo aver appreso in Parlamento dell’ennesima proroga governativa, torniamo a chiedere alla Regione Puglia a che punto sia il programma di rientro da questo stato d’emergenza che perdura da oltre due anni e mezzo. I cittadini pugliesi non possono vivere in continuo rischio per la tutela della salute a causa di un ambiente dove la depurazione delle acque è in continuo stato emergenziale. Urge la realizzazione di una mappa dei rischi derivanti da questa situazione gravosa dei cicli di depurazione delle acque».
Proprio con questo obiettivo, i deputati pugliesi del M5S si sono fatti promotori di una azione di monitoraggio e controllo da parte della Regione e degli Enti preposti.
«Per il rientro dallo stato emergenziale» afferma l’on. Cariello, «è fondamentale monitorare e controllare la rete a monte dei depuratori affinché siano in grado di smaltire e separare tutte quelle sostanze che invadono la rete idrica. Naturalmente, anche l’adeguamento tecnico del depuratore potrebbe, in alcuni casi specifici, non essere sufficiente a separare quanto sfugge al monitoraggio degli enti preposti al controllo degli scarichi produttivi e, pertanto, non essere del tutto sufficiente alla chiusura dello stato di emergenza».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora