domenica 24 novembre 2024


06/07/2013 17:41:24 - Sava - Attualità

Riuscita l’operazione salvataggio della mamma e del piccolo pipistrello

 
Un pipistrello sceglie un secchio di plastica di un giardino di una abitazione di Sava come … sala parto.
E’ il singolare episodio accaduto nella casa del signor Luigi D’Angeli.
«Alcuni giorni fa sono stato contattato dal signor D’Angeli, che mi ha incuriosito quando mi ha raccontato questa storia» afferma l’ambientalista Mimmo Carrieri. «Mi sono recato nella sua abitazione e ho trovato, in effetti, il piccolo del pipistrello (appartenente alla categoria dei “microchirotteri”), all’interno di un secchio in plastica posto nel giardino, sotto alcune piante».
Se fosse però rimasto lì, il piccolo difficilmente sarebbe sopravvissuto, impossibilitato a uscire dal secchio.
«Il signor D’Angeli ha chiesto il mio intervento affinchè si cercasse un “centro di recupero” a cui affidare “la mamma e il piccolo” di questa specie protetta. Dopo un giro di telefonate, senza aver trovato un centro specializzato nel recupero dei “microchirotteri” (a Bitetto esiste un centro di recupero della selvaggina, ma non di questa specie), considerate anche le cure amorevoli che la mamma mostrava di avere verso il suo “piccolo lattante”, poiché la plastica del secchio era scivolosa, abbiamo deciso di mettere di traverso un piccolo pezzo legno. Ciò avrebbe potuto consentire al piccolo una eventuale risalita, in modo tale che potesse spiccare il volo».
L’operazione di salvataggio è andata in porto.
«Quest’idea ha funzionato e così, a distanza di tre giorni, il pipistrello ha lasciato il secchio in plastica, portando con se il suo piccolo in qualche tana più confacente al loro habitat. I pipistrelli, animai molto utili all’ecosistema, appartengono ad un gruppo di mammiferi molto evoluti, che possiedono caratteristiche uniche: questi animali sono infatti gli unici mammiferi in grado di volare grazie ad una mano che l’evoluzione ha modellato sino a formare un’ala perfetta».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora