martedì 26 novembre 2024


11/07/2013 19:34:59 - Provincia di Taranto - Attualità

In fumo circa 30 ettari di uliveto

 
Un altro vasto incendio ha interessato, l’altro ieri, le campagne del versante orientale della provincia di Taranto. Le fiamme, che si sono sviluppate nel primo pomeriggio (quando ovvero il caldo raggiunge il picco e la giornata era anche caratterizzata da un vento sostenuto), hanno avvolto un uliveto che si trova sulla strada che collega Sava a Torricella e hanno danneggiato una superficie di una trentina di ettari.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Manduria e del comando provinciale di Taranto e, a loro supporto (direttamente coinvolti dalla Regione), anche gli uomini della Protezione Civile Ser di Manduria, i quali, con non poche difficoltà, hanno dapprima tentato di arginare l’incendio e, poi, di domarlo definitivamente. Incendio, però, che ha provocato non pochi danni materiali all’azienda agricola: decine e decine di ulivi secolari sono andati in fumo.
Si tratta di ora di capire se le origini di quest’incendio siano state naturali, oppure (ipotesi non scartata a priori), se le fiamme che si sono sviluppate, pare in più punti, siano state dolose.
In quest’ultima settimana sono stati numerosi gli incendi nelle campagne e nelle zone di macchia mediterranea di questo versante della provincia. Fortunatamente, anche quest’anno la casa del parco delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale è stata riconfermata come sede logistica, fulcro delle operazioni di coordinamento e centrale operativa, con collegamento alla sala radio per le emergenze regionali, della campagna antincendio boschivo per il 2013.
Le Riserve Naturali dispongono di sei unità dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali e il servizio antincendio può contare anche sugli uomini e sui mezzi della Servizio Emergenza Radio di Manduria, sul S.E.R. di Avetrana e Protezione Civile e Ambiente di Manduria.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora